curiosità

55 secondi di lettura
Una scuola pubblica 'straniera' nel centro di Genova, dove le materie sono insegnate in lingua inglese, e non sono applicati i modelli didattici del Ministero dell'Istruzione, ma quelli di un Ente internazionale, la IBO (International Baccalaureate Organization), cui fanno riferimento altre Scuole in Italia e 4.000 nel mondo.

Si tratta della Deledda International School che giovedì 18 dicembre dalle 15:30 aprirà le sue porte in corso Mentana a Genova per entrare e incontrare i suoi Insegnanti e i Coordinatori Didattici. I corsi coprono gli anni delle scuole Medie inferiori e superiori, e il titolo finale, dichiarato equipollente alla nostra Maturità dal MIUR, è riconosciuto per l'accesso alle Università in Italia e nel mondo. La didattica è diversa, come e diverso è anche l'orario di frequenza, con mensa interna ed estensione alle prime ore pomeridiane.

Si può pensare che, per più ragioni, una scuola del genere abbia costi elevati. Effettivamente lo sono, ma a calmierare le rette interviene FULGIS, coprendo una parte importante di questi costi. FULGIS è una Fondazione promossa e fondata dallo stesso Comune, che ne è tuttora il principale contribuente.