politica

Come l'anno scorso, la Commissione Bilancio non ha concluso l'esame
2 minuti e 40 secondi di lettura
La Commissione Bilancio non ha concluso l'esame del disegno di legge di Stabilità, che arriva in aula senza il mandato al relatore e quindi senza le modifiche approvate nei giorni scorsi in commissione. La commissione si era riaggiornata in mattinata dopo non essere riuscita nella nottata precedente sciogliere gli ultimi nodi. Il testo arriverà ora in Aula tramite un maxi-emendamento del governo che dovrebbe – ma non è detto – recepire le modifiche apportate nelle ultime ore in commissione. La stessa situazione che si era già verificata lo scorso anno quando poi il governo recuperò in un maxiemedamento le modifiche votate in commissione

ELECTION DAY - "A maggio sarà possibile fare un election day con il voto nella stessa giornata di sette Regioni ed oltre mille Comuni con un risparmio valutabile intorno ai 100 milioni di euro". Lo rendono noto i senatori del Pd Andrea Marcucci e Franco Mirabelli, primi firmatari di un emendamento alla legge di stabilità, approvato dalla commissione Bilancio.

TAGLIO AUTO BLU - Le risorse dai risparmi con il taglio delle auto blu possono essere destinate, "nella misura massima del 50%", all' acquisizione di buoni taxi. Lo prevede il dpcm sulle auto blu pubblicato in Gazzetta Ufficiale l'11 dicembre scorso. I tagli alle auto blu saranno spalmati nell'arco del 2015, con una gradualità che rispecchia le dimensioni del parco macchine di ciascuna amministrazione centrale. La prima sforbiciata riguarderà entro i prossimi 2 mesi gli enti che attualmente hanno a disposizione fino a 50 auto. Fino a 100 la scadenza è per giugno, oltre quel limite il termine è fissato a fine 2015.

STOP AUMENTO TASI - Nel 2015 il livello massimo di imposizione della Tasi non potrà superare quello previsto per il 2014. L'aliquota massima della Tasi non potrà dunque superare il 2,5 per mille.

EMERGENZE - Nella nottata non sono neanche mancate sorprese. Il governo, ad esempio, è 'inciampato' su un emendamento di Sel ed è stato battuto nonostante la contrarietà a destinare 5 milioni alle scuole della Sardegna danneggiate dal maltempo. Tra le novità dell'ultima ora anche lo stop alla Tasi per le case de l'Aquila distrutte dal terremoto. La misura fa parte di un pacchetto più ampio per fronteggiare le emergenze. Oltre a fondi per l'Emilia Romagna arrivano infatti risorse per interventi l'anno prossimo.

FISCO - Tra i nodi intanto sciolti dalla Commissione vengono 'sterilizzati' gli aumenti di tassazione su fondi pensione e casse privatizzate ma solo per la quota di investimenti "infrastrutturali" . Sciolti anche i nodi dei minimi (il tetto per accedere al nuovo regime forfettario passa da 15mila a 20mila euro) e dell'Irap per le aziende che, non avendo dipendenti, non potevano beneficiare dello sconto dall'imposta del costo del lavoro.

PATRONATI - Arriva una nuova riduzione al taglio imposto ai patronati: dagli iniziali 150 milioni, resta una sforbiciata da appena 35 milioni, e vengono ripristinati 30 milioni per incentivare la contrattazione di secondo livello.

PARTECIPATE LOCALI - E novità arrivano per le partecipate locali: vanno chiuse o accorpate le società partecipate che hanno meno di 10 dipendenti o più amministratori che dipendenti e quelle con fatturato sotto i 100mila euro. Sanzioni in caso di mancato taglio sia all'amministrazione sia ai dirigenti.