cronaca

1 minuto e 1 secondo di lettura
Sta arrivando in queste ore una massa d’aria settentrionale che garantirà un primo assaggio del freddo vero e proprio, atteso per la giornata di domenica, quando lo zero termico scenderà sotto i mille metri.


Dal Bollettino di Allerta meteorologico diffuso da Arpal, intanto, arriva il quadro delle possibili precipitazioni, previste soprattutto per oggi: "Deboli precipitazioni a partire dal mattino, sparse su tutta la regione, diffuse sul centro-Levante, dove saranno possibili isolati rovesci nelle ore centrali e la prima parte del pomeriggio. Possibili deboli nevicate nell'interno con fenomeni più rilevanti sul centro-Levante della regione. Quota neve generalmente sui 300-500 metri, localmente in calo fino al suolo, in particolare in corrispondenza dei rovesci. Poco probabili temporanei e isolati sconfinamenti sulla costa".

La prima neve è cominciata a cadere a metà mattinata alle spalle dei Tigullio. Nevica sull'autostrada della 'Cisa' che collega Parma e La Spezia. La neve sull'A15 interessa il tratto appenninico tra Fornovo e Pontremoli e i mezzi antineve sono in funzione. La situazione è monitorata dalla Polizia stradale.

Possibili anche forti mareggiate tra il pomeriggio e la sera. Da lunedì poi dovrebbe tornare il sole, ma la temperature dovrebbero rimanere rigide almeno fino a metà settimana.