Dura e ulteriore replica del presidente dell'Amiu Marco Castagna dopo la schermaglia con la Regione.
"Qualcuno vuol farci passare da belinoni, ma non ci stiamo. La politica regionale parla di numeri sulla gestione dei rifiuti e sul loro conferimento fuori Liguria senza conoscerne le reali dimensioni - ha dichiarato a Primocanale Castagna - Credo di essere finito in una schermaglia politica tra Regione e Comune. Ora spero che però dopo l'11 gennaio (data delle primarie regionali del centro sinistra, ndr) tutto finisca".
Il tema del conferimento dei rifiuti fuori regione era finito ieri al centro di uno scambio di battute a distanza tra il presidente della Regione Burlando e Amiu.
E così il presidente Marco Castagna ha scritto al sindaco di Genova Marco Doria e all'assessore all'ambiente Valeria Garotta, in seguito ad alcuni articoli di stampa pubblicati oggi sulla questione della raccolta dei rifiuti a Genova, facendo riferimento alla comunicazione dai gestori dell'impianto A2A Ambiente di Villafalletto (Cn) di ieri, dalla quale si "evince chiaramente come i quantitativi di rifiuti conferibili a detto impianto ad oggi autorizzati corrispondano a quelli effettivamente conteggiati da Amiu".
I gestori, prosegue Castagna, "hanno chiaramente indicato come la possibilità di conferimento di ulteriori quantitativi presso detto impianto è invece tuttora subordinata ad una serie di pareri e autorizzazioni di enti terzi competenti per territorio, rispetto all'ottenimento dei quali e alla relativa tempistica nessun cenno viene fatto nella comunicazione ricevuta".
"Amiu - scrive Castagna - sta collaborando quotidianamente con i competenti uffici regionali per accelerare al massimo le relative pratiche ma ovviamente, nel frattempo, ha adottato misure diverse per far fronte alla presente emergenza rifiuti, conferendo la quantità di rifiuti prodotti giornalmente presso altri impianti autorizzati. Tra questi anche l'impianto Cermec (MS) rispetto al quale in data 30 dicembre era stato ottenuto un incremento delle quantità conferibili, di cui era stata data tempestiva comunicazione".
cronaca
Amiu, ira di Castagna: "Non siamo belinoni, Regione ora basta"
1 minuto e 36 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Incidente in via Pra', due auto si scontrano alle 3 di notte
- Morandi, l'inaugurazione del Memoriale slitta di un giorno
- Calano ancora le temperature in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
- Inchiesta / Savona è l'unica provincia in Italia a non avere un suo carcere
- Nuova giunta di Bucci: "Lunedì l'annuncio". Un assessore della Lega per Savona
- Avvocata incinta al nono mese: "Negato rinvio udienza, un diritto"
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità