salute e medicina

1 minuto e 3 secondi di lettura
E' atterrato al Cristoforo Colombo poco dopo le tre del pomeriggio il C130 dell'Aeronautica Militare con a bordo un bambino nato prematuro di 25 settimane (800 grammi alla nascita) trasportato dalla Sardegna alla volta dell'ospedale Giannina Gaslini di Genova. La condizioni del bambino, nato circa un mese fa, si erano aggravate nelle scorse ore e per questo il personale sanitario ha chiesto il trasferimento con un volo sanitario.

Dopo l'allerta lanciata dalla Prefettura di Sassari, si è alzato in volo un quadrimotore della 46esima Brigata Aerea di Pisa. A Sassari il bambino e l'equipe medica sono stati imbarcati alla volta di Genova. Dall'aeroporto il bambino è stato trasportato al nosocomio pediatrico in ambulanza; nei prossimi giorni potrebbe essere sottoposto a un intervento per ridurre le complicazioni di salute.

L'Aeronautica Militare svolge annunalmente decine di voli sanitari, sia entro i confini nazionali sia da altri Paesi. In questo caso il trasporto a Genova è stato dettato dall'eccellenza del reparto di terapia intensiva neonatale del Gaslini, diretto dal dottor Luca Ramenghi. Vista la presenza di numerosi poli ospedalieri, tra cui Gaslini, Villa Scassi, San Martino e Galliera, non è infrequente che il Colombo sia utilizzato dai voli ospedale sia per il trasporto dei pazienti sia per quello di equipe mediche e organi per trapianti.