cronaca

57 secondi di lettura
Una verifica sulle misure di sicurezza attualmente in atto per il controllo degli obiettivi sensibili per capire se sia necessaria una rimodulazione, soprattutto per quanto riguarda gli edifici di culto e gli organi di informazione: è quanto ha chiesto il ministro dell'Interno Angelino Alfano con una circolare inviata a prefetti e questori dopo gli attentati di Parigi. L'obiettivo, spiega Alfano è "capire se vi è rispondenza con le misure previste o se vanno cambiate".

Una lettera giunta anche alle prefetture liguri, che ora dovranno valutare caso per caso se e come intensificare le attività di controllo per garantire la sicurezza e prevenire eventuali attacchi terroristici, anche se in Italia, ha precisato Alfano, al momento non ci sarebbero minacce concrete.

Intanto domattina a Parigi si terrà un vertice tra i ministri dell’interno europei e i rappresentanti dell’antiterrorismo del governo statunitense. Nel pomeriggio sempre nella capitale francese si terrà la marcia repubblicana, il corteo per dire no al terrorismo cui parteciperà il presidente della Repubblica, ma anche numerosi leader europei tra cui Angela Merkel, David Cameron e il presidente del Consiglio Matteo Renzi.