Un sub emendamento alla legge elettorale per rendere penalmente perseguibili eventuali irregolarità come la compravendita di voti nello svolgimento delle elezioni primarie: è l’iniziativa del senatore genovese di Liguria Civica Maurizio Rossi. “Una necessità evidenziata dopo i gravi fatti accaduti in Liguria durante le votazioni per le primarie del centrosinistra con 25 denunce di irregolarità al vaglio della Commissione dei Garanti”, si legge in una nota.
“A oggi viene sostenuto che le elezioni primarie siano un fatto privato – prosegue Rossi - anche se hanno consegnato la Liguria a un candidato che potrebbe comunque determinare una politica di interesse per tutti i cittadini della regione. Eticamente e moralmente un partito che scopre atti illeciti dovrebbe, al suo interno, annullare le Primarie e non cancellare solo tal seggio perché il sistema potrebbe essersi ripetuto, senza scoprirlo, anche in altri seggi. E' quindi poco credibile la superficiale posizione della candidata Raffaella Paita che si vanta di aver vinto in Liguria per 4mila voti e, dichiara, vincerebbe lo stesso anche in caso di cancellazione del risultato di alcune sezioni. Non è così: se i Garanti riscontreranno una truffa, anche a causa di un controllo che non è previsto per legge e lascia enormi buchi in un'organizzazione autonoma e di volontariato, dette elezioni devono essere annullate. In ballo non c'è solo il rapporto di potere all'interno di un partito, ma il controllo di un intero territorio", ribadisce il presidente di Liguria Civica.
"Il Pd deve rendersi conto che le elezioni primarie in Liguria sono illegittime. Dovrebbe comprendere che validarle, dopo quanto accaduto a Napoli e conoscendo l'analogia tra i fatti di Roma e a Genova, ridicolizza sia il partito che il candidato, che si porterà dietro fino alle elezioni regionali la nomea di "candidata tarocca" e "illegittima", di candidata che ha sostenitori che sono andati oltre qualsiasi limite di decenza", conclude il senatore ligure.
politica
Rossi (Lig. Civica): "Primarie siano regolate da leggi civili e penali"
La proposta in un sub emendamento alla legge elettorale
1 minuto e 38 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
- La Spezia, Bucci e Rixi: "I porti della Liguria fondamentali per i rapporti con l'Africa"
- Sanremo, congresso nazionale del fiore: invasione di prodotto straniero al +47%
- La 'Vitiligine week' arriva in Liguria: incontri gratuiti con i dermatologi
- Italia-Georgia: questi gli azzurri in campo domenica a Genova
- Genoa, dopo Vitinha anche Bani e Norton-Cuffy vedono la luce
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità