cronaca

51 secondi di lettura
Sono partiti i lavori di consolidamento dei versanti franosi che sovrastano la Via dell'Amore, tra Riomaggiore e Manarola, Nell Cinque Terre.
 
La celebre passeggiata degli innamorati, affacciata a picco sul mare, è chiusa dal 24 settembre del 2012, quando una frana travolse quattro turiste australiane che stavano passeggiando sul sentiero, ferendole.

Attualmente tecnici e geologi stanno collocando sui versanti a rischio reti paramassi e sensori di rilevamento movimenti sui costoni. L'intervento, che dovrebbe permettere di riaprire un tratto di 200 metri della passeggiata entro la prossima primavera, prevede una spesa di 2 milioni e 300 mila euro, finanziati per la maggior parte da Rfi e per mezzo milione dalla Regione Liguria.

La parte più preponderante degli interventi di messa in sicurezza del crinale soprastante il sentiero riguarda quello che va da Baternara, dove oltre due anni fa si è verificata la frana, e Riomaggiore. Per questa seconda tranche di lavori occorreranno tra gli 8 e i 12 milioni di euro e l'intervento da parte di enti e privati, che comune di Riomaggiore e Parco stanno vagliando.