cronaca

Consiglio dice no a mozione contro operazione immobiliare
1 minuto e 5 secondi di lettura
A partire da lunedì prossimo, lo stabilimento del pastificio Agnesi di Imperia si fermerà molto probabilmente per una settimana, per l'avvio anticipato dei contratti di solidarietà che, sarebbero dovuti scattare non prima della prossima Pasqua. L'annuncio è stato dato nel corso del Consiglio comunale di Imperia, dal consigliere di opposizione, Mauro Servalli, della lista civica Imperia Bene Comune (che comprende al suo interno Sel), dopo aver raccolto alcune indiscrezioni dei lavoratori. 

Imperia Bene Comune si è vista respingere una mozione con la quale chiedeva all'amministrazione di bocciare la richiesta di variante, presentata da Angelo Colussi, patron dell'Agnesi, per realizzare un complesso residenziale con musei, parcheggi e giardini nell'area della "Porta del Mare". Una variante contestata soprattutto dai lavoratori dell'Agnesi, perché l'approvazione consentirebbe a Colussi di prendere tempo altri cinque anni per ritirare le concessioni a costruire e i lavoratori temono che i soldi per realizzare il complesso li possa prendere proprio dalla dismissione del pastificio.

"Prendiamo atto della decisione in quanto chi decide sono le persone che amministrano la città. A loro onori e responsabilità per ciò che decidono. Il vincolo a nostro avviso era uno degli strumenti per cercare di mantenere occupazione", ha commentato il sindacalista Agnesi Gigi Lazzarini (Fai Cisl)