Nuove modifiche nella geografia politica ligure. Nel campo del centrodestra, il vicepresidente del Consiglio regionale, Luigi Morgillo, lascia Forza Italia - "la tessera scade a gennaio e non la rinnovo" - e fonda una lista civica, "Liguria Libera", per le regionali di maggio, presentata ufficialmente a Genova. Con lui, che non si ricandida dopo il terzo mandato, il consigliere di centrodestra, Lorenzo Pellerano (Lista Biasotti), e l'ex senatore Pdl Enrico Musso.
"Vogliamo partecipare a una coalizione vincente con un candidato unitario", ha commentato Morgillo. La Lega ha candidato Edoardo Rixi, Forza Italia ha lanciato il nome del costruttore Federico Garaventa: "sono entrambi validi candidati, ma anche noi abbiamo l' ambizione di presentarne uno". Al lancio della lista c'erano il costruttore genovese Davide Viziano e il coordinatore di un comitato anti moschea, Felice Ravalli. In arrivo in lista anche esponenti comunali di Ncd.
In nome di Luigi Morgillo è inserito nell'elenco degli indagati per lo scandalo delle 'spese pazze' in Liguria. Le cifre contestate vanno da scontrini per 100 euro sino a rimborsi per 2-3mila euro e, nel caso specifico di Morgillo, riguardano spese per un pernottamento alle terme. Il caso è sulla scrivania del sostituto procuratore Francesco Pinto, che si occupa da tempo delle spese dei gruppi consiliare, nell'inchiesta che vede indagati diversi esponenti politici di più gruppi. L'ultimo, a essersi ritrovato coinvolto in ordine di tempo è stato Antonino "Nino" Miceli, capogruppo del Pd in regione.
Fino a oggi sono 17 le persone indagate (fra consiglieri ed ex consiglieri): Roberta Gasco (ex Udeur e Forza Italia) e Lorenzo Castè (ex Rifondazione) indagati per la legislatura 2005-2010. Poi gli ex Idv: Nicolò Scialfa, Marylin Fusco, Maruska Piredda e Stefano Quaini. Del Pd c'è Nino Miceli; Rosario Monteleone (Udc, che si è dimesso da presidente della giunta regionale) e il capogruppo del partito di Casini, Marco Limoncini. Inoltre, Franco Rocca (ex Pdl, oggi Ncd) e Alessio Saso (ex Pdl, oggi Ncd); Luigi Morgillo (ex Pdl e ormai ex Forza Italia); Raffaella Della Bianca (ex Pdl, oggi Gruppo Misto); Aldo Siri (Lista Biasotti). All'elenco vanno aggiunti Giovanni Paladini, marito della Fusco ed ex plenipotenziario dell'Idv, Mario Amelotti (tesoriere Pd) e Giorgio De Lucchi (ex tesoriere Idv).
politica
Regionali, Morgillo (indagato per 'spese pazze') esce da Forza Italia e lancia una lista civica
Il consigliere regionale indagato per 'spese pazze'
1 minuto e 54 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Faccia a faccia con il ladro che lo minaccia con piede di porco: "Terza volta, lascio il quartiere"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più