spettacoli

Reputation Manager, rapper sfiora il milione di follower
1 minuto e 55 secondi di lettura
In tempo di social network, non poteva mancare la classifica dei più seguiti tra i cantanti che tra pochi giorni saliranno sul palco dell'Ariston per il Festival di Sanremo (10-14 febbraio). Il primo in cui tutti gli artisti possiedono un profilo digitale, spesso curandolo personalmente. A delineare la mappa è l'istituto di analisi e misurazione della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico Reputation Manager, che ha monitorato le pagine Facebook e gli account Twitter dei cantanti per capire chi siano i più popolari. E così si scopre che la classifica Facebook e quella Twitter sono ben diverse una dall'altra.

Sul podio del social creato da Zuckeberg, è il rapper Nesli ad aver il maggior numero di follower, poco meno di un milione, seguito da Anna Tatangelo (872 mila) e dal trio Il Volo (825 mila). La compagna di Gigi D'Alessio è comunque la reginetta social, considerando che invece su Twitter sono suoi i cinguetti più seguiti (380 mila fan), davanti a Irene Grandi (361 mila) e ancora Il Volo (245 mila). Fanalino di coda Grazia Di Michele con 7 mila seguaci su Fb e poco meno di 6 mila su Twitter.

Considerando il numero di fan attivi, ovvero quelli che interagiscono attraverso post e commenti sulla pagina, al primo posto balza proprio Anna Tatangelo con 39.125 fan attivi. La cantante riesce a coinvolgere emotivamente i suoi fan e anche i suoi follower su Twitter attraverso una comunicazione molto personale, infatti posta spesso foto della sua casa, dei momenti in famiglia o attimi della sua vita quotidiana a lavoro e il pubblico risponde con molta partecipazione. Anche Nina Zilli ha instaurato un rapporto stretto con i suoi fan (13.600 quelli attivi) usando il social come un diario dove racconta i retroscena del suo lavoro: la nascita dei suoi dischi o di un video, un concerto. Mauro Coruzzi (Platinette) è quello che è approdato prima di tutti su Twitter, nell'aprile 2009, l'ultimo ad esserci arrivato è Lorenzo Fragola, vincitore dell'ultimo X Factor, che ha aperto l'account a settembre 2014, subito prima dell'inizio del talent.

Non manca l'analisi delle Nuove Proposte. I Kutso, forti di un curriculum di tutto rispetto, svettano con 14 mila follower su Facebook, mentre Chanty su Twitter vola a oltre 2 mila contatti. Giovanni Caccamo è il giovane con la storia più lunga: il primo tweet è del febbraio 2011.