politica

Primo firmatario il parlamentare ligure Basso
1 minuto e 34 secondi di lettura
Arriva l’emendamento all’Investment Compact per l’ Istituto Italiano di Tecnologia. Primo firmatario il parlamentare ligure del Pd Lorenzo Basso, che ha lavorato su questo fronte con il ministro Boschi.

“Come parlamentari dell’Intergruppo per l’innovazione, impegnati per favorire lo sviluppo tecnologico dell'Italia, vogliamo aiutare l’idea positiva del Governo di rafforzare la capacità dell’Istituto Italiano di Tecnologia di valorizzare i propri brevetti, generando innovazione industriale e occupazione. Per questo – dichiarano i parlamentari dell’Intergruppo - abbiamo predisposto un emendamento all’Investment Compact, per evitare di affidare all'IIT un compito che non gli è proprio e che genererebbe, nei fatti, un risultato opposto a quello sperato”.

I parlamentari con Basso in testa propongono di cancellare quanto previsto da alcuni commi della legge, in modo tale da non contrastare con l’autonomia delle Università e degli altri Enti Pubblici di Ricerca. In questo modo non si snaturerebbe “la natura stessa dell’Istituto Italiano di Tecnologia, trasformandolo nei fatti in un’agenzia di promozione e commercializzazione dei brevetti.”

La nostra proposta – dichiara Lorenzo Basso - prevede invece che l’IIT possa partecipare alle startup che nascono dai propri laboratori, come avviene nella maggior parte dei grandi istituti di ricerca del mondo, per aiutare i giovani ricercatori che hanno necessità di forti investimenti iniziali per sostenere la nascita di startup in prevalenza incentrate su brevetti hardware.”

"Questo emendamento ci consente di far decollare le nostre attività di trasferimento tecnologico, Siamo grati". Lo ha detto Roberto Cingolani, direttore scientifico dell'Iit, commentando l'emendamento all'Investment Compact messo a punto dai parlamentari dell'Intergruppo per l'innovazione per "evitare di affidare all'Iit un compito che non gli è proprio" e consentire all'Istituto di partecipare alle startup che nascono dai propri laboratori.