Precipitazioni nevose hanno colpito soprattutto Liguria e basso Piemonte. A renderlo noto è Autostrade per l'Italia che precisa che in particolare moderate nevicate si registrano in A26 nel tratto compreso tra Masone e il bivio con la diramazione A26/A7. Circolazione temporaneamente sospesa ai mezzi pesanti (oltre 7,5 tonnellate) sulla A26.
Neve sulla diramazione della A8 Gallarate-Gattico tra Sesto Calende e bivio con l'A26 e su tutta la diramazione Predosa Bettole. Fiocchi anche sul Levante, con una leggera precipitazione nevosa sulla A12, tra Deiva Marina e Brugnato. Tra caselli di Carrodano e Deiva Marina sulla A12 si registrano precipitazioni di pioggia mista a neve, senza che attecchisca. Sui rimanenti segmenti del tratto Spezia-Genova sono in atto piogge che rendono scivoloso l'asfalto.
ALLERTA 1 - La protezione civile della Liguria ha emanato l'Allerta 1 per neve dalle 12 di martedì 3 febbraio alle 24 di mercoledì 5 febbraio. Si prevedono precipitazioni da deboli a moderate dalle ore centrali di domani sulle alture fino alla costa fino a mercoledì. In aumento anche i venti settentrionali, da forti fino a burrasca.
FRANA A CARASCO - Il maltempo oltre alla neve, porta anche nuove frane su un territorio già martoriato e fragile come l’entroterra e le vallate. L’ultima frana è delle 17.30 di questo pomeriggio, quando un grosso masso di quattro tonnellate si è staccato dal versante sopra la provinciale 586 della Val d’Aveto a Santa Maria di Sturla, nel Comune di Carasco, colpendo nella caduta anche una donna, ferita a una gamba, che stava passando in bicicletta ed è stata poi subito soccorsa. La strada è stata interrotta e sul posto sono intervenuti uomini e mezzi della direzione lavori pubblici e viabilità della Città Metropolitana di Genova per avviare le operazioni di sgombero della carreggiata e riaprire prima possibile la circolazione.
In questi minuti è stato deciso dai tecnici di far defluire tutta la lunga coda di veicoli che nell’ora del rientro si è formata in direzione monte - e servirà per farlo almeno una mezz’ora – per poi procedere all’installazione delle barriere in new jersey per circoscrivere la frana e poi riaprire il transito fra circa due ore a senso unico alternato. Domani poi interverranno anche i rocciatori per mettere in sicurezza il versante.
STAZIONI APERTE LA NOTTE - Su richiesta del Comune di Genova e in considerazione dell’abbassamento delle temperature previsto dai bollettini emessi dall’Arpal e dello stato di Allerta Neve 1 emesso dalla Protezione Civile della Regione Liguria, il Gruppo Fs terrà aperte, tutta la notte, le stazioni di Genova Piazza Principe e Genova Brignole. In particolare, per offrire accoglienza alle persone senza fissa dimora, fino alla mattina di giovedì 5 febbraio rimarranno aperte la sala d’attesa della stazione di Piazza Principe e l’atrio della stazione di Genova Brignole.
SPAZZANEVE IN AZIONE - Il nuovo ente subentrato alla Provincia per far fronte all'allerta meteo sulla neve è pronto a far intervenire sul territorio 150 mezzi spazzaneve e spargisale sulla rete delle sue strade e cento uomini, con il coordinamento dello staff tecnico della viabilità. Nelle vallate del Levante gli spazzaneve sono in azione in particolare sulle zone in quota delle provinciali di Sopralacroce e Valmogliana, della Val Graveglia e su tutto il tratto dal passo della Forcella all'abitato di Santo Stefano d'Aveto, dove il manto finora è fra i dieci e i quindici centimetri. Nevicate abbondanti anche nelle valli Stura e Orba, dove sono iniziati gli sgomberi sulla provinciale di Tiglieto e i mezzi sono pronti a intervenire anche sulle altre strade.
GIOVEDI FORTI NEVICATE - Un avviso per nevicate forti per giovedì è stato emesso da Arpal che prevede "un significativo calo delle temperature accompagnato da copiose precipitazioni". Previste "nevicate forti a quote basse su gran parte della regione". Confermato l'avviso per nevicate moderate per oggi e domani. Per oggi previste precipitazioni su tutta la regione e sulla costa nevischio in giornata e possibile neve in serata fino al livello del mare, con maggiore probabilità su Savona.
GHIACCIO SULLE STRADE - Ennesimo incidente stradale dovuto al fondo ghiacciato in Val Graveglia, nel comune di Beverino. Un'auto condotta da un 30enne è slittata sull'asfalto reso scivoloso da uno spesso strato di ghiaccio, finendo fuori strada a circa un chilometro dall'abitato della frazione di San Cipriano. Per il giovane ferite ed escoriazioni fortunatamente non gravi.
INFO E CONSIGLI - Autostrade per l'Italia consiglia di mettersi in viaggio solo se equipaggiati di pneumatici invernali o, in alternativa, muniti di catene a bordo, che in ogni caso devono essere sempre montate in area di servizio, area di parcheggio o piazzola di sosta. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 840.04.21.21.
Il numero verde del Comune di Genova è invece 800.177.797
cronaca
Allerta 1 per la neve prorogata in Liguria fino alle 24 di giovedì
Allerta estesa anche alla provincia della Spezia
4 minuti e 8 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del 25 novembre
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Lunedì 25 Novembre 2024
Nuvole e qualche pioggia, le previsioni 3B Meteo per l'inizio della settimana
Ultime notizie
- Bellini geologo super tifoso della Samp: "Impossibile prevedere disastri del Doria"
- Orlando ha deciso: resterà in Liguria
- Sanità, la 'prima' di Nicolò con i direttori: taglio di 32 milioni non basta
- Sinistra civica e liberale, pressing sulle Primarie a Genova
- Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
- Ladri piromani danneggiano sette auto a Bolzaneto
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità