tecnologia

1 minuto e 39 secondi di lettura
Dubsmash è un’applicazione gratuita ideata da tre (buontemponi) tedeschi che permette di scegliere una tra le infinite frasi famose tratte da film, spettacoli o canzoni e di “doppiarla” con un video-selfie della durata massima di 15 secondi. Basta filmarsi mentre si muovono le labbra a tempo con il file audio, salvare l’impresa e condividerla sui social.

Questa app permette a ogni (non) provetto attore di andare in scena. Adori il film “300” ed hai sempre sognato di pronunciare con orgoglio e solennità la famosa frase “Questa è Spartaaaa!!!” con la voce di Leonida? O di scimmiottare la scena di “Taxi Driver” in cui Robert De Niro-Travis Bickle urla a se stesso “Ma che ce l’hai con me?”, puntando la pistola verso lo specchio prima della carneficina finale? Chi non si è esaltato e vorrebbe ripetere la battuta “Il mio nome è Bond, James Bond” della super spia 007?
E se una frase o una citazione famosa manca nella lista, non c’è da abbattersi: gli sviluppatori teutonici offrono l’opportunità a ognuno di registrare una citazione.

L’invenzione di Jonas Drüppel, Roland Grenke e Daniel Taschik è scaricabile per Iphone e Android, ma solo da poco spopola in Italia. E allora ecco che Totti imita l’urlo di Cristiano Ronaldo. Oppure la 'sconosciuta' Carlotta Minitillo, 19enne di Torino, che dopo aver condiviso on-line il suo collage di doppiaggi ha raggiunto 100mila like su Facebook e 3 milioni di visualizzazioni su Youtube.

Dubsmash è diventata in breve tempo l’applicazione più 'cool' perché è facilissima da usare e permette di ottenere risultati spesso esilaranti. Ma sono in molti a chiedersi quanto tempo durerà questa moda. Difficile dirlo, intanto bisogna prepararsi all’invasione di autoplay dei video su Facebook, che molto probabilmente diventerà il terreno più fertile per gli spettacoli degli amici buontemponi.