E' sempre chiusa la strada che collega Riva Trigoso a Moneglia per una caduta massi nel tratto in comune di Moneglia e per alcune criticità nella volta della galleria in comune di Sestri Levante. Il sindaco Magro a Primocanale spiega che i lavori potranno durare fino a Pasqua: serve infatti un intervento risolutivo. Per aiutare gli abitanti, è previsto l'arrivo di una ambulanza infermierizzata, che supporti gli abitanti bisognosi nei casi meno gravi.
I lavori? "Speriamo si concludano entro Pasqua"
"Effettuiamo periodicamente un monitoraggio per verificare la sicurezza del transito e nel corso di questo monitoraggio è emersa una criticità sulla volta. Si sono staccate ulteriori pietre e abbiamo così dovuto interrompere sia i lavori sia il transito per intervenire con altre modalità. Purtroppo conosciamo bene queste problematiche, ora dovremo installare delle centine, procedura complessa e costosa che prevede una interruzione del traffico prolungata almeno di settimane. Auspichiamo di riaprire entro Pasqua ma sappiamo che possono esserci imprevisti che possono causare una chiusura più prolungata", dichiara a Primocanale il primo cittadino di Moneglia Claudio Magro.
I percorsi alternativi
"Formalmente è una strada di interesse regionale, questo ci consente di chiedere un consistente contributo della regione. Il tratto chiuso è quello da Sestri Levante - Riva Trigoso e Moneglia fino alla località La Secca. Le strutture e gli alberghi della località Secca possono essere raggiunte percorrendo la prima galleria da Moneglia ma non si può arrivare da e per Sestri Levante. Bisogna utilizzare o l'autostrada uscendo a Deiva Marina o le due provinciali che scendono dalla via Aurelia e raggiungono Moneglia. C'è anche un'altra strada comunale che è però sconsigliata perché più tortuosa. Le alternative ci sono ma sono disagevoli e lunghe, oltre a essere tortuose Abbiamo chiesto un supporto alla Asl con una ambulanza infermierizzata per effettuare un filtro su quelle che sono le attività delle ambulanze che devono raggiungere il pronto soccorso", continua il sindaco.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti
Ti ricordi Bilancia? 17 omicidi in sette mesi di terrore