cronaca

Avevano ottenuto per quell'area anche i fondi europei
57 secondi di lettura
Avevano avuto accesso a un finanziamento europeo da mezzo milione di euro per lo sviluppo rurale della Liguria. Invece di migliorare le condizioni di un bosco alle porte dell'abitato di Genova lo avevano trasformato in una discarica. Oltre 20 mila metri quadrati dove venivano stipati ogni genere di rifiuti e materiali di risulta senza avere autorizzazione. 

Per questo tre persone sono state denunciate dalla Guardia di Finanza di Genova nell'ambito dell'attività del Reparto Aeronavale. Sono stati i voli di perlustrazione a permettere di individuare la discarica. I tre dovranno rispondere di gestione di rifiuti non autorizzata. Le ulteriori indagini hanno anche consentito di scoprire che per i terreni erano stati stanziati contributi europei di cui 50 mila euro già incassati dagli indagati.

Per questa ulteriore trance i tre denunciati oltre ad un libero professionista sono stati indagati per il reato di truffa aggravata finalizzata al conseguimento di erogazioni pubbliche. Le perquisizioni in un capannone hanno permesso di individuare e sequestrare circa 8mila litri di gasolio agevolato ad uso agricolo in realtà destinato a usi diversi. Anche per questo reato i tre sono stati segnalati all'autorità giudiziaria.