Partenza nel segno della tradizione per il Sanremo pop di Carlo Conti. Riflettori accesi su Al Bano e Romina Power, che celebreranno la loro reunion artistica sul palco dell'Ariston con un medley dei loro successi e "una sorpresa", ha promesso Conti. Ospiti anche Tiziano Ferro, gli Imagine Dragons, Alessandro Siani, i Pilobolus Dance Theatre, il medico di Emergency Fabrizio Pulvirenti guarito dal virus Ebola e la famiglia Anania di Catanzaro con 16 figli.
L'inizio della serata sarà dietro le quinte, con l'attesa e i preparativi dei Campioni. La gara scatterà per i primi dieci: Chiara, Gianluca Grignani, Alex Britti, Malika Ayane, Dear Jack, Lara Fabian, Nek, Grazia Di Michele-Mauro Coruzzi, Annalisa, Nesli (questo l'ordine in cui hanno provato). Le esibizioni saranno votate dal pubblico con il televoto e dalla giuria della Sala Stampa del Festival: i risultati peseranno ognuno per il 50%.
Atteso l'arrivo in riviera di Charlize Theron, l'attrice premio Oscar avrebbe prenotato un soggiorno di due notti a Montecarlo e dovrebbe salire sul palco mercoledì 11 febbraio. Superospiti della seconda serata anche Biagio Antonacci, Conchita Wurst, Vincenzo Nibali e Pintus. In scaletta la gara degli altri dieci Big (in Nina Zilli, Marco Masini, Anna Tatangelo, Raf, Il Volo, Irene Grandi, Biggio e Mandelli, Lorenzo Fragola, Bianca Atzei e Moreno) e, in apertura di serata, la sfida diretta tra due coppie di Giovani: su quattro, solo due passano alla semifinale di venerdì (il meccanismo di scelta prevede sempre un fifty-fifty tra televoto e giuria della Sala Stampa).
Altra doppia sfida tra le Nuove Proposte nella serata di giovedì 12 febbraio, quella delle cover, con l'omaggio dei Campioni ai successi del passato (ancora una volta sottoposti al giudizio di televoto e Sala stampa). Ospiti gli Spandau Ballet, il dj produttore The Avener, i Saint Motel, il ct della Nazionale Antonio Conte. Potrebbe essere anche la serata di Luca e Paolo, con una performance che promette scintille.
All'Ariston anche il presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero: "Gli chiederò quale canzone lo rappresenta di più - spiega Conti, e dovrebbe essere Vita spericolata di Vasco Rossi - ma parleremo anche dell'importante contributo che Sampdoria e Genoa hanno assicurato a Genova colpita dall'alluvione".
Venerdì 13 febbraio il super-ospite è Giovanni Allevi. Tornano sul palco i quattro Giovani rimasti in gara, per la semifinale e poi la finale a due, e tutti e 20 i Campioni (stavolta sottoposti a televoto, giuria degli esperti e giuria demoscopica, rispettivamente con un peso del 40%, 30% e 30%).
Dalla media ponderata delle varie votazioni verrà stilata la graduatoria: gli ultimi 4 Big saranno eliminati, gli altri 16 passeranno alla finale. Sabato 14 febbraio il festival 2015 avrà il suo vincitore. All'Ariston di scena Will Smith con Margot Robbie, Ed Sheeran, Gianna Nannini, Giorgio Panariello, Enrico Ruggeri per un omaggio a Gaber, Jannacci e Faletti e per la Partita del Cuore del 2 giugno, il musical Romeo & Giulietta e il cast di Braccialetti rossi.
spettacoli
Festival di Sanremo al via: tra gara e ospiti, la mappa delle 5 serate
2 minuti e 25 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Sabato 23 Novembre 2024
Covid, ecco cosa si ricordano i cittadini genovesi della pandemia
Sabato 23 Novembre 2024
Breathe, le emozioni dopo la prèmiere a Terrazza Colombo
Sabato 23 Novembre 2024
Alluvioni, geologo Bellini: "Colpa dell'uomo, in allerta arancione stop scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Bomba carta nel settore ospiti a Palermo: tifosa sampdoriana ferita
- Sottil promuove la Samp: "Spirito da battaglia, un bel punto a Palermo"
- Scarcerato l'influencer genovese Alessandro Basciano: ecco cosa è successo
- Incidente in A10, auto cappottata: una mamma e i suoi due figli all'ospedale
- Mov5s, vince la linea Conte: addio garante e ok alle alleanze
- Sedie e tavoli in testa in via San Vincenzo: la rissa ripresa dai passanti
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità