Dalla prossima estate le navi da crociera dirette a Portofino potranno attraccare a 600 metri dal limite esterno dell'area protetta marina invece che a 1 km e mezzo. L'ordinanza, emessa dalla capitaneria di porto di Santa Margherita, sarà firmata nei prossimi giorni.
L'iter amministrativo per diminuire le distanze di avvicinamento a terra dei passeggeri delle grandi navi è iniziato nel 2012 con una serie di monitoraggi ambientali, per poter garantire la sicurezza dei crocieristi e quella del parco marino stesso.
"È la conclusione di una lunga istruttoria - ha detto il comandante della Capitaneria di S.Margherita Felice Monetti - che ha visto il coinvolgimento del nostro Comando generale e dei ministeri infrastrutture e ambiente. I due punti fondamentali sono stati la sicurezza ambientale, confermata dai dati prodotti dagli studi degli ultimi 2 anni, e quella dei passeggeri durante il trasbordo con i tender. L'ordinanza sarà subordinata all'installazione da parte di Marina di Portofino di due boe sul lato dell'area di fonda più vicina alla costa utili a monitorare navi e qualità dell'acqua. Marina di Portofino dovrà dotarsi anche di uno speciale piano antinquinamento che in caso di sversamenti in mare possa assicurare un tempestivo intervento".
La distanza di fonda per le navi da crociera era stata aumentata con il decreto Salvacoste dopo la tragedia della Concordia penalizzando il borgo ligure che aveva cancellato il 50% degli sbarchi dei turisti delle navi da crociera.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Portofino Giorgio D'Alia e da quello di S.Magherita Paolo Donadoni: "Un risultato importante per tutto il comprensorio - ha detto -, che rilancia Portofino come destinazione di rilievo primario per il turismo croceristico".
turismo
Grandi navi da crociera più vicine a Portofino
Distanza era aumentata dopo Concordia con decreto Salvacoste
1 minuto e 23 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Cane scappa dal padrone e provoca un incidente: scooterista all'ospedale
- Mareggiata e vento forte, in provincia di Imperia raffiche a 140 km orari
- Incidente sul lavoro su nave portacontainer al largo del porto di Genova
- Camion intraversato, chiusa la ss 582 "Del Colle di S. Bernardo"
- Liguria seconda regione in Italia per numero di omicidi
- Esce fuoristrada con l'auto e si cappotta
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente