"Io ho fatto tutto quello che potevo fare, tutto quello che era in mio potere di fare. Ma non è stato sufficiente perché la situazione era drammatica". E' quanto ha detto Roberto Mangiardi, ex comandante della polizia municipale genovese, sentito come teste nel processo per i fatti dell'alluvione del 4 novembre 2011, costato la vita a sei donne, di cui due bambine. Mangiardi è stato sentito per oltre sei ore, nel corso delle quali ha risposto più volte con ''non so'' e ''non ricordo'', sotto le domande di fuoco delle pm, dei legali delle parti civili e dei difensori degli imputati.
E' emerso che l'ex comandante della municipale non sapeva quale fosse il piano operativo emergenziale di coordinamento interno all'interno dei vigili urbani, non sapeva quante fossero le pattuglie sullo Sturla e su via Fereggiano, cosa decisero di fare gli imputati presenti nella sala operativa del Matitone dopo le notizie sull'esondazione. E ancora, non sapeva se le auto degli agenti municipali, presenti in strada, avessero l'altoparlante.
''Abbiamo ricevuto la telefonata dell'ispettore - ha ricordato Mangiardi - alle 12.15 che ci diceva che in via Fereggiano era esondato tutto. A quel punto dissi di avvisare la popolazione di salire ai piani alti. Ma l'ispettore ci disse che se non lo avevano già fatto erano morti. A quel punto abbiamo capito che la situazione non era più controllabile''.
Nel processo sono imputati l'ex sindaco di Genova Marta Vincenzi, l'ex assessore alla protezione civile Francesco Scidone e i dirigenti comunali Pierpaolo Cha, Gianfranco Delponte e Sandro Gambelli. le accuse nei loro confronti sono di omicidio colposo plurimo e disastro e falso (per i verbali taroccati) e calunnia. Roberto Gabutti, ex coordinatore dei volontari di protezione civile, e' accusato solo di falso.
cronaca
Alluvione 2011 a Genova, il capo dei vigili non conosceva il piano emergenza
Mangiardi stato sentito per oltre sei ore
1 minuto e 27 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Il tar ha deciso: stop alle antenne 5G sul tetto del Marco Polo
- La camera di commercio delle Riviere di Liguria presenta l'andamento economico
- Ventimiglia, lunedì 22 novembre riaprirà il mercato coperto
- Sempre più incidenti in autostrada e in città strage di pedoni
- Studenti in piazza per il No Meloni Day: traffico in tilt in centro
- Imperia, spaccio di cocaina: arrestata giovane francese
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità