Entra nel vivo anche a Genova il progetto di Lega calcio Serie A e Uisp – Unione Italiana Sport Per tutti, in collaborazione con l’Aic - Associazione Italiana Calciatori, Sky, Telecom e Panini, e il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, “Il CalciaStorie – storie di integrazione dal profondo del calcio”, che coinvolge 15 città italiane, sede di club di serie A, con la partecipazione attiva del Genoa CFC e dell’ UC Sampdoria.
A Genova saranno gli studenti di due classi del biennio del Liceo Scientifico Statale Luigi Lanfranconi i protagonisti delle azioni previste dal progetto: percorsi formativi che utilizzeranno storie di calcio e integrazione come filo conduttore, attività e laboratori sull’antirazzismo e l’integrazione nello sport. Tutti gli appuntamenti saranno guidati dagli operatori sportivi del Comitato Uisp di Genova, con l’obiettivo di produrre un elaborato finale che abbia come punto focale il racconto di una storia di calcio ed integrazione riguardante un calciatore di Genoa e Sampdoria. Nello specifico, i lavori e gli elaborati si concentreranno sulla figura di Eddie Firmani, calciatore di origine sudafricane, militante nelle fila sampdoriane per tre stagioni (1955-1958) e per due stagioni (1961-19639 in quelle genoane.
Nel corso dell’anno scolastico sono previsti diversi incontri in orario curriculare, ed altri in orario extracurriculare, ed un “role-play” (gioco di ruolo) sui temi del progetto stesso. Genoa e Sampdoria metteranno a disposizione materiale, testimonianze dirette ed indirette.
A partire dalle ore 10, dopo un’introduzione generale da parte della responsabile nazionale Uisp del progetto, Daniela Conti, e del referente locale, Tommaso Ricci, verrà proiettato il filmato realizzato dal giornalista di Sky, Federico Buffa, riguardante il libro “Dallo scudetto ad Auschwitz” dell’autore Matteo Marani: storia dell’allenatore ebreo Arpad Weisz.
Al termine della proiezione, gli studenti avranno la possibilità di incontrare e porre domande ai testimonial di Genoa e Sampdoria, che hanno dato da subito disponibilità a partecipare al Progetto e “lavorare” con i ragazzi.
La società rossoblù sarà presente con il francese Sebastien De Maio mentre i colori blucerchiati saranno rappresentati da Duncan.
Saranno presenti, inoltre, Fabio Santoro e Roberto Stecca, rispettivamente direttore Marketing e dirigente del Centro studi della Lega calcio Serie A.
sport
Uisp, domani De Maio e Duncan testimonal del progetto "Il calciastorie"
1 minuto e 57 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più