Chi, avendo più di 50 anni, non ricorda l'intelligente canzone di Gaber "Destra e sinistra"? Il cantattore elencava oggetti e usi della vita comune divisi per categorie politiche. Dunque, il bagno nella vasca era di destra, mentre la doccia era di sinistra. Appartenevano alla destra le sigarette Marlboro, la minestrina di verdura, le scarpe da tennis allacciate. Di sinistra invece il contrabbando di sigarette, il minestrone spesso, le scarpe da tennis soltanto se sporche e slacciate.
Se la sinistra di allora si riconosceva nei collant e nella pisciata in compagnia, quella fatta all'uscita dalla discoteca in un'area di servizio della A10, la destra sosteneva il reggicalze e il wc, come sempre in fondo... a destra.
Gaber con una ironia ante litteram rispetto alla comicità dell'epoca (siamo alla metà degli anni '90) affermava che l'ideologia è la passione, anzi "l'ossessione della tua diversità". E allora certo che al culatello destrorso si rispondeva con la mortadella sinistrorsa, ben prima che all'orizzonte apparisse Prodi. La cioccolata se svizzera era di destra anche perché non c'era ancora la voluntary disclosure, ma la Nutella era di sinistra.
Concludeva Gaber con un argomento che poteva essere di sinistra e di destra: immaginatelo voi o se non lo ricordate andate a leggervi il testo della canzone sul web.
Proviamo ad ambientare "Destra-Sinistra" oggi in Liguria. La candidata del Pd ha già catalogato il Terzo valico appartenente alla Sinistra. Per la proprietà transitiva riteniamo che un'analoga infrastruttura pesante come la Gronda (la Bretella di Burlando) sia di sinistra. Di destra sarà sicuramente via Assarotti, anche perché abitata da vecchi borghesi. Di sinistra la liberalizzazione dei primari dall'esclusiva del lavoro nella sanità pubblica. Diciamo che allora è di destra la fleboclisi ma soltanto se fatta da una suora.
E' certamente di sinistra far votare i cinesi alle primarie, mentre è di destra il voto dei cittadini di Zubrowka, mitico Paese di 'Grand Budapest Hotel'. Se i taxi sono di sinistra, allora Uber è di destra. L'ospedale Galliera è di destra, mentre San Martino è di sinistra. Vesco è di sinistra, Melgrati di destra. Cofferati è di sinistra e Plinio è di destra. Il super-premio di maggioranza è di sinistra e il listino degli amici di destra. Il permesso di costruire a 3 metri dai torrenti come il Bisagno è di sinistra, la destra ha già dato in abbondanza nel passato.
Questo giochetto da salotto della società civile (che è di sinistra) pare che stia trovando ampi consensi anche nei circoli (ex sezioni... come le rimpiango!) del Pd genovese. Si narra che in uno di questi luoghi, durante un' infuocata sfida, un compagno di quelli che, beati loro, non sbagliavano, abbia gridato, in preda alla disperazione, ai dirigenti del partito che stavano tentando la Pax Paitiana: "Ma belin compagni! Diteci una cosa di sinistra!".
Dal fondo della sala si è udito un sol nome tonante: "Vinai!"
La riunione è stata annullata.
Ma cos'è la destra, cos'è la sinistra.....
politica
Evviva! Finalmente nel Pd c’è una cosa di sinistra. Si chiama Vinai
2 minuti e 38 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del 25 novembre
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Lunedì 25 Novembre 2024
Nuvole e qualche pioggia, le previsioni 3B Meteo per l'inizio della settimana
Ultime notizie
- Bellini geologo super tifoso della Samp: "Impossibile prevedere disastri del Doria"
- Orlando ha deciso: resterà in Liguria
- Sanità, la 'prima' di Nicolò con i direttori: taglio di 32 milioni non basta
- Sinistra civica e liberale, pressing sulle Primarie a Genova
- Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
- Ladri piromani danneggiano sette auto a Bolzaneto
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità