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La produzione di biancheria intima femminile o lingerie è stata per secoli saldamente in mano ad artigiani-stilisti come le corsettaie o le bustaie, che nelle loro botteghe laboratorio ideavano, cucivano e vendevano i capi intimi, spesso dando vita a nuove mode.

Con l'avvento della produzione industriale, i cambiamenti di vita e le innovazioni dei materiali tessili e sintetici, questo mondo di alto artigianato è scomparso, portando con sé anche quella creatività e quel gusto del bello che caratterizza da sempre il made in Italy. E ora sono sempre più richiesti gli stilisti e i modellisti di biancheria intima.

Per ritrovare quelle capacità creative e per valorizzare un settore che costituisce una fetta importante della nostra produzione (nei primi 10 mesi del 2014 le esportazioni di underwear italiano hanno superato il valore di 2,3 miliardi di euro), il Gruppo Calzedonia ha dato vita al progetto 'Intimissimi Vision to Come', nato per individuare, sostenere e incentivare i nuovi talenti nel mondo della corsetteria. 

Il progetto 'Intimissimi Vision to Come', grazie alla collaborazione con 'Piattaforma Sistema Formativo Moda', è entrato in contatto con i diversi istituti che si occupano di moda e design, quali l’Accademia della Moda di Napoli, l’Accademia di Costume e di Moda e l’Accademia Koefia di Roma, l’Accademia Galli di Como e, a Milano, l’Istituto Afol Moda, lo Ied Milano, l’Istituto Secoli e la Nuova Accademia di Belle Arti.

Il progetto è stato declinato in due parti: un progetto principale volto alla ricerca di giovani fashion designer e un progetto parallelo, di coppia, designer più modellista, anche appartenenti a scuole diverse. Nel progetto principale, la mission di ogni studente è stata quella di realizzare delle famiglie di prodotto ispirate alle prossime tendenze autunno-inverno 2015-16.

Attraverso un vero e proprio scouting nella creatività dei ragazzi provenienti dalle più note scuole nazionali, sono stati così selezionati alla fine i progetti di collezione di quattordici finalisti, assistiti fin dall'inizio dall’azienda in tutto e per tutto.

Alla fine sono risultati vincitrici del concorso principale gli studenti: 1) Monica Di Biase - Accademia Koefia Roma (che ha vinto 10.000 euro e uno stage retribuito nel reparto prodotto e stile, nonché la possibilità di veder prodotta la propria collezione); 2) Mariachiara Formenti - Accademia di Belle Arti 'Aldo Galli' Como 3) Federico Bucari - Accademia di Costume e Moda Roma. Nel concorso parallelo hanno vinto Maria Grazia Vaglica & Debora Bazzocchi - Afol Moda Milano.