Premiato con il 38% Nicolas Sarkozy, che fa il suo grande ritorno con l'UMP alleato con il centro UDI. Tiene il Partito socialista al governo (28,5%), non c'è il ciclone Marine Le Pen, che puntava a portare il suo Front National al primo posto in Francia. Questi i primi risultati degli exit polls delle amministrative in Francia.
Si accorcia il distacco fra i primi tre partiti alle amministrative in Francia via via che arrivano le cifre di nuovi exit poll. Secondo l'istituto Ipsos per France 2, il centrodestra UMP-UDI totalizza il 32% dei voti. Battaglia serrata per il secondo posto fra il Partito socialista con il 25% e il Front National di Marine Le Pen con il 24,5%.
"Stasera l'estrema destra non è il primo partito in Francia": queste le parole del primo ministro, Manuel Valls, subito dopo la diffusione degli exit poll delle amministrative. "Stasera, i partiti della Repubblica hanno tenuto", ha detto Valls, sottolineando di essersi "impegnato personalmente per questo risultato".
"Il voto massiccio per il Front National, che si radica elezione dopo elezione, mostra che i francesi vogliono ritrovare la libertà": lo ha detto Marine Le Pen commentando i risultati del Front National nel suo quartier generale di Nanterre, alle porte di Parigi. Marine Le Pen, che non realizza il sogno di confermarsi come primo partito di Francia, parla comunque di "exploit".
"Il risultato di questa sera è la più bella delle risposte al sistema", ha detto, chiedendo le dimissioni dell'attuale premier socialista, Manuel Valls, "sfiduciato" da questa elezione. "Grazie ai francesi di nutrire la fiamma della speranza", ha concluso Le Pen
politica
Amministrative in Francia, frena Le Pen e ritorna Sarkozy
1 minuto e 23 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più