cultura

1 minuto e 39 secondi di lettura
Dal 23 al 29 Marzo, l’arte e la cultura sbarcano su Twitter con la #MuseumWeek. Per una settimana, i più grandi musei di tutto il mondo apriranno virtualmente le loro porte al mondo di Twitter, raccontando la storia delle opere, i retroscena dei musei e i segreti che questi custodiscono.

Nel corso dei sette giorni verranno usati sette hashtag, uno per ogni tema: #secretMW, #souvenirsMW, #architectureMW, #inspirationMW, #familyMW, #favMW e #poseMW. Nel 2014, per la prima edizione, hanno partecipato oltre 630 musei europei, tutti uniti con un unico obiettivo: rendere la cultura accessibile a tutti.

Nel 2015 hanno aderito all’iniziativa 1.400 musei, di cui 143 italiani tra cui Palazzo Ducale di Genova, la Reggia di Venaria di Torino, il Museo Madre di Napoli e la Pinacoteca di Brera.

Durante la conferenza stampa di presentazione, il 5 marzo in Francia, gli organizzatori hanno presentato un’ulteriore novità: una “capsula del tempo” che raccoglierà i tweet degli utenti e sarà aperta solo tra 20 anni.

Lunedì 23 Marzo #secretsMW, dove i musei faranno scoprire al pubblico la vita quotidiana delle istituzioni, “il dietro le quinte” degli addetti ai lavori.

Martedì 24 Marzo è la volta di #souvenirsMW, durante il quale le istituzioni inviteranno il pubblico a condividere i ricordi che hanno di una loro visita al museo. Mercoledì è il giorno di #architectureMW, dove verranno raccontate le storie degli edifici, dei giardini e dei luoghi emblematici.

Giovedì 26 Marzo #inspirationMW, il pubblico è invitato a catturare dei contenuti correlati alle specializzazioni del museo.

Venerdì 27 è il giorno di #familyMW dove le istituzioni presenteranno ai followers tutto ciò che fanno per rendere unica una visita in famiglia o con la scuola.

Sabato 28 Marzo, #favMW, nel giorno del colpo di fulmine! Il pubblico dovrà condividere ciò che hanno amato di più del museo. La Museum Week terminerà Domenica 29 Marzo con l’invito rivolto ai visitatori di usare il museo come un set fotografico.