sport

1 minuto e 8 secondi di lettura
I numeri contano, e anche tanto nel calcio. E che non siano puri esercizi matematici lo dimostra la sottolineautura fatta da Sinisa Mihajlovic, domenica dopo la partita contro l'Inter quando ha ricordato che, ora, la Sampdoria ha praticamente lo stesso passo dell'avvio di campionato.

E' vero, i blucerchiati nelle prime 9 giornate del girone di ritorno hanno recupero l'handicap di un avvio difficile portandosi a -1 rispetto alla marcia del girone d'andata. Ma c'è dell'altro.

Nell'ultimo mese la Sampdoria ha messo il turno rilanciando a suon di vittorie le sue ambizioni europee. Partendo dal pareggio nel derby, infatti, i blucerchiati nelle ultime 5 gare hanno collezionato 13 punti, come la Juventus. Solo la Lazio che le ha vinte tutte, ha fatto meglio.

Nettamente staccate le concorrenti per l'Europa: la Fiorentina ha perso dalla Sampdoria, la Roma 9, il Napoli addirittura 10 come l'Inter e il Genoa(che però ha una partita in meno). Paradossalmente ad aver "tenuto" è il Milan che in 5 partite ha conquistato 8 punti.

Segnali di uno stato di forma in crescendo come conferma anche l'imbattibilità di 344 minuti della porta di Viviano. E alla ripresa degli allenamenti, giovedì a Bogliasco, Mihajlovic dovrebbe avere a disposizione qualche arma in più come Munoz, ormai pronto a rientrare in campo per dare una mano ad alzare ancor di più il muro della difesa blucerchiata.