cronaca

Dopo la tregua di Pasqua, ieri Piazza Raibetta invasa
1 minuto e 4 secondi di lettura
"Vogliamo risolvere la questione entro la Primavera": Emanuele Piazza, assessore allo Sviluppo economico del Comune di Genova, detta i tempi dell'intervento per frenare l'assedio del mercato abusivo. Dopo la tregua di Pasqua e Pasquetta, grazie al presidio delle forze dell'ordine, ieri il fenomeno si è riproposto in dimensioni ancora maggiori rispetto al passato.

"Nella zona tra piazza Raibetta e Palazzo San Giorgio verranno aperti dei dehors dei bar di Sottoripa
- spiega Piazza - Questo è un primo intervento, mentre lavoriamo per individuare un'area circoscritta dove spostare il mercato. Non sarà una zona di abusivismo, che sarà combattuto, ma un'area di libero scambio che verrà presidiata e controllata. Sarà comunque individuata nelle vicinanze di Caricamento".

Un fenomeno che dura anni, un elemento di degrado in una zona a forte vocazione turistica che per ora non si è riusciti a debellare. "Ci vuole un tassello dietro l'altro. Il fenomeno è mobile, quindi bisogna trovare la possibilità di indirizzarlo in un luogo fisico ben definiti". Eppure a Pasqua si è riusciti a eliminarlo. "L'impiego di forze dell'ordine è stato importante. Non tutto dipende dal Comune, ma certo è che se si concentrano delle forze in quel punto, si sottraggono da altre parti", dice Piazza.