
Riguarda “una platea vasta di pensionati, lavoratori dipendenti e imprenditori agricoli che sono sotto la soglia dei 7mila euro di reddito. Non tutti avranno la possibilità di fare il 730 precompilato. La prima cosa da fare è decidere che strada voglio seguire: modello precompilato o compilazione in autonomia”.
Per usare le parole del premier Matteo Renzi, questo sarà un anno zero per l'operazione. Sulla stessa linea Saracino: “Al primo anno sarà ancora parziale, perché non saranno previste le spese sanitarie. Nel 2016 il cittadino troverà anche le spese sanitarie. Come tutte le operazioni l'anno di avvio è quello in cui si roda il sistema”.
Ma quali dat saranno inclusi nel 730 precompilato? “Ci sono i dati dei fabbricati presi dalle dichiarazioni degli anni precedenti o da acquisti e compravendite intercorsi nell'anno precedente. Ci sono i dati dei contributi previdenziali pagati per una colf o una badante. Ci sono i dati delle spese assicurative o degli interessi sul mutuo”, spiega Saracino. “Il contribuente è libero di aggiungere le spese sanitarie oppure no”.
IL COMMENTO
Francesco e gli altri Papi, la Chiesa fuori dagli schemi
“Noi non vi votiamo, perché la strada non abbiamo!”