
Torna nella sua città "prediletta" il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, per una full immersion genovese. Dall'appuntamento con la Capitaneria e il nuovo ammiraglio Antonio Ranieri (direttore marittimo della Liguria ndr) alla presentazione dei candidati al teatro della Gioventù, dove la Lega ha organizzato un evento con il vicesindaco reggente Pietro Piciocchi, passando per la visita a Euroflora 2025.
Il fascino di Euroflora 2025
Il plauso del leader della Lega è al lavoro sviluppatosi in queste settimane per la kermesse florovivaistica più famosa al mondo. "È quasi il triplo rispetto a quella di Nervi, ci sono tantissimi espositori, centinaia e migliaia di visitatori, quello che è stato fatto ha costruito e ricostruito questa Genova, esempio a livello internazionale - commenta Matteo Salvini -. C'è un grande valore economico e morale, la bellezza è aumentata, sono molto orgoglioso di quello che i genovesi hanno costruito in questi anni".
Nessun commento sulle parole di Gasparri
Da Euroflora alla politica genovese, surriscaldata per le elezioni Comunali del prossimo maggio, Matteo Salvini glissa sulla frase del senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri. L'ex ministro ha definito "carina Silvia Salis, giusta per un concorso di bellezza ma non per governare, perché la politica non si improvvisa". Salvini ha ribadito di non commentare le frasi degli altri, "da vicepresidente del consiglio non è questo il mio ruolo", ma di puntare sul lavoro fatto in questi anni a Genova dal centrodestra.
La Genova del futuro "deve parlare centrodestra"
"Qui abbiamo portato in dote piazze, infrastrutture, giardini, lavori di riqualificazione come a Begato, le grandi opere. Genova in questi anni è cresciuta o no? È questa la domanda che si devono fare i genovesi, perché questa città è più bella, sicura, moderna rispetto alla Genova governata dalla Vincenzi - ha proseguito il ministro del Mit Matteo Salvini -. Io non dico di votare Piciocchi perché gli altri sono belli, brutti, cattivi ma meritano di proseguire il lavoro portato avanti in questi anni. Auguro fortune ai candidati della sinistra ma il centrodestra e la Lega hanno fatto un lavoro straordinario". Arriva poi la profezia: "il centrodestra vincerà anche a questo giro" ha detto il vicepremier. "Qualora vincesse il centrosinistra io comunque rispondo ai cittadini, anche se il colore politico è diverso, come sto facendo anche a Milano, e in altre città. Io lavoro per nuovi treni e porti a vantaggio dei cittadini e dei sindaci, mi auguro che i genovesi vadano a votare perché è giusto così, bisogna sempre votare" ha aggiunto Salvini.
Matteo Salvini a tuttotondo
Il ministro delle Infrastrutture non si vuole definire "ottimista" rispetto ai tempi da rispettare in tema di grandi opere, ma convinto che tutto vada in porto. "Noi vogliamo finire le infrastrutture in tempo, diga compresa, anche se non posso avere contezza di tutto. In tema di diga, tunnel sub portuale, alta velocità Genova-Milano, io conto si finisca in tempo perché è questo il nostro obiettivo" ha aggiunto Salvini. Dalle infrastrutture liguri ai conflitti internazionali, dopo la foto simbolo, storica, di Trump e Zelensky nella basilica di San Pietro. Non si è fatto attendere l'elogio al presidente degli Stati Uniti, di cui Salvini è grande fan. "Sono convinto che la guerra, grazie a Trump, finirà presto, e non grazie all'Europa - l'affondo del leader della Lega -. La trattativa sta andando avanti, spero che Bruxelles e Parigi non si mettano di traverso. Io sono a favore della sicurezza nazionale in Italia, a me interessa che grazie a Trump si parli di pace, altri parlano di riarmi europei, io non sono tra questi".
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Francesco e gli altri Papi, la Chiesa fuori dagli schemi
“Noi non vi votiamo, perché la strada non abbiamo!”