
Giornata genovese per il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini che farà visita ai cantieri del Terzo Valico e del nodo ferroviario di Genova. Si tratta di un sopralluogo tecnico per prendere visione della situazione dei lavori. Insieme al ministro ci saranno il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi, il commissario straordinario per il Progetto Unico, Calogero Mauceri, il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, il sindaco facente funzione di Genova Pietro Piciocchi con i rappresentanti del Gruppo FS e Webuild.
Le tempistiche dei lavori sono state al centro di un Terrazza Incontra che ha fatto il punto sulla situazione (guarda qui). Diverse le problematiche che sono state riscontrate. Dal ritrovamento di amianto e la presenza del gas nelle gallerie da scavare. Il commissario Mauceri proprio da Terrazza Colombo ha spiegato che entro l'anno si dovrebbe arrivare all'abbattimento dei due diaframmi delle gallerie tra Cravasco e Vallemme. Ma sulle tempistiche esatte di fine lavori ancora non c'è una data certa indicata, conseguenza delle problematiche trovate nel tempo. Per quanto riguarda i lavori lungo il nodo di Genova con Mauceri che la realizzazione del sestuplicamento è in fase di conclusione e che i primi treni passeranno prima dell'estate. Per quanto riguarda il dopo Terzo Valico, ovvero il quadruplicamento tra Tortona e Milano il viceministro Rixi ha spiegato che l'opera andrà in conferenza dei servizi entro il 2025 e poi sarà messa in progettazione entro la fine dell'anno. Poi dovranno essere trovati i finanziamenti.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Piciocchi e Salis, fate il vostro gioco e soprattutto portate i genovesi alle urne
Il Biscione cambia pelle (e non solo)