
Il movimento coordinato dal senatore Maurizio Rossi non nasconde la delusione per "la poca attenzione che il contenitore che abbiamo costruito, realmente civico, ha avuto dal mondo imprenditoriale, professionale e di altre realtà che riteniamo dovrebbero avere il coraggio di occuparsi di politica, mettendoci direttamente la faccia. Invece purtroppo abbiamo dovuto prendere atto che la campagna, a tratti anche molto dura, che abbiamo condotto in questo ultimo anno ha destato non poche preoccupazioni in chi temeva di inimicarsi il potere costituito: meglio aspettare di vedere chi vince e poi trovare mediazioni".
Liguria Civica sottolinea l'assenza di una posizione politica affine a quella del movimento, soprattutto su tempi importanti a partire dall'etica. "Non condividiamo i riciclati politici, che passano da destra a sinistra senza alcuna vergogna, né gli indagati che si ripresentano come se nulla fosse. E cosa dire delle liste “civiche” fatte da politici di professione da decenni? Ma con che coraggio si definiscono “civici”? E cosa dire dell'Ncd che si mette al mercato tra destra e sinistra bluffando di voler correre da sola? Ma chi li vuole? Alla fine se li caricano in spalla Biasotti e Toti? Beh, in questo caso è fortunata la Paita! E Rixi e la Lega cosa ne penseranno di questa alleanza con chi è stato fino a poco fa zerbino di Burlando?".
Il movimento civico ligure mette comunque sul piatto un programma a disposizione di tutti i candidati. "Ora ci mettiamo da parte, è giusto che si scontrino coloro che nel bene o nel male hanno il coraggio (in molti casi in tutti i sensi) di presentarsi. I cittadini voteranno chi riterranno il migliore, o il meno peggio. Queste non sono elezioni primarie, sono elezioni vere, e non vogliamo condizionarle in alcun modo anche perché non ci convince nessuna posizione. Ci preme sottolineare che non sosteniamo nessuno e che non c’entriamo nulla con le numerose "false liste civiche" che hanno inserito nel nome la parola ‘Liguria’. Diffidate dalle imitazioni.".
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti