Fra meno di un mese sapremo chi dovrà governare la Liguria per i prossimi cinque anni, che non saranno certamente anni facili. Anzi.
Già dai primi mesi di governo, il nuovo presidente (o la nuova presidente) dovranno imprimere forza alla giunta e delineare con sicurezza le linee-guida da seguire, linee che disegneranno, almeno lo speriamo, il futuro del nostro territorio.
Un' impresa difficile, probabilmente per certi versi, molto più delicata e incerta che per altri territori italiani perché la Liguria soffre del suo spazio così limitato che se da un lato la rende paesaggisticamente unica e affascinante, dall'altro ne condiziona ogni modello di sviluppo.
Il territorio va rispettato, va recuperato. L'industria va sviluppata perché c'è un disperato bisogno di occupazione, soprattutto giovanile. Una regione senza giovani è una regione senza futuro e senza speranze. Vivere senza speranze è un angosciante "non vivere".
Toccherà al nuovo (nuova) governatore affrontare questi nodi. Ma una premessa è assolutamente imprescindibile: la trasparenza delle azioni di governo.
Non possiamo più tollerare che si vada avanti (o indietro) in mezzo a sospetti insopportabili, rassegnazioni che diventano complicità, silenzi che possono trasformarsi in collusioni. Veri o presunti.
La pulizia morale insieme alla trasparenza devono essere il presupposto di ogni futuro governo della Liguria. I cassetti, gli armadi, le porte vanno aperte.
Il cittadino deve avere in ogni momento la possibilità di sapere che cosa si sta facendo, come ci si sta muovendo, quando si spende e come si spende. Le tasche di tutti coloro che si impegnano a governare per conto dei cittadini, devono restare sempre rivoltate.
L'ultimo quinquennio si chiude con la squallida vicenda delle spese fuori controllo di alcuni consiglieri. Certo non è una storia solo ligure, ma questo non consola, anzi, deprime ancora di più.
Per questo, lo ripetiamo e lo ripeteremo fino alla noia, prima c'è la trasparenza. Poi ci sarà tempo e modo di valutare i programmi e le scelte.
politica
Prima la trasparenza, poi le decisioni di governo
1 minuto e 41 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Ente Bacini, Ameri: "Un super bacino per crescere, ci apriamo alla città"
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più