Il premier Renzi si prepara a festeggiare il definitivo via libera all'Italicum. La volata finale alla Camera, però, si annuncia infuocata tra le scelte delle opposizioni ed il dissenso interno al Pd. Renzi ostenta serenità: "Nel Pd litighiamo - dice - ma poi ripartiamo tutti insieme". E il ministro delle Riforme Boschi è sicura: "Secondo me questa è l'ultima #lavoltabuona".
La nuova legge elettorale "ha un grande elemento di chiarezza: per cinque anni sarà chiaro il governo, chi vince. Ci sarà un sistema nel quale il nostro Paese potrà finalmente essere punto di riferimento per stabilità politica, che è precondizione per l'innovazione economica", dice il premier Matteo Renzi alla Borsa Italiana. "Penso e spero che sarà approvata dal Parlamento italiano stasera", aggiunge il premier. "Stiamo dando corso e concretizzazione alle riforme dopo decenni di parole in libertà. Questa prima parte di riforme è molto corposa ma anche doverosa. E' l'abc per ristabilire le regole come dovrebbero essere: stiamo facendo la legge elettorale per dire che chi arriva primo vince le elezioni. Non sono cose particolarmente geniali", dice Renzi.
Brunetta, opposizioni non partecipano a voto - Brunetta ha definito questa giornata "una violenza che Renzi e il suo governo, la sua maggioranza infliggono al Parlamento e all'intero paese". "Si approvano, tentano di approvare, una riforma elettorale senza partecipazione alcuna da parte del resto del Parlamento. Lo fanno con colpi di maggioranza tra l'altro dichiarata incostituzionale dalla corte. Ricordiamo i 130 deputati del Pd dichiarati incostituzionali dalla sentenza della Corte di un anno e mezzo fa. Lo fanno grazie ai voti di fiducia, che hanno imposto la cancellazione di tutti gli emendamenti, insomma una violenza continua al Parlamento e alle regole del gioco della democrazia. Per questo noi non parteciperemo a questa giornata che consideriamo infausta e lasciamo al Partito democratico tutte le sue contraddizione, di chi è a favore, di chi è contro, di chi si astiene, di chi partecipa, di chi non partecipa".
M5s, appello alle opposizioni: restiamo in Aula e votiamo No - M5s ha deciso di restare in Aula a 'combattere' contro l'Italicum e per questo lancia un appello a tutte le opposizioni: "Votiamo compatti per il No". Il gruppo dei deputati ha tuttavia deciso anche che uscirà dall'Aula nel caso in cui Fi dovesse chiedere il voto segreto, per evitare di fare 'sponda' con i sostenitori 'segreti' della riforma.
Sel, a vaglio delle opposizioni se partecipare al voto - "Abbiamo condotto una battaglia a viso aperto per contrastare l'Italicum. Oggi è una giornata brutta per la democrazia parlamentare, Sel insieme alle altre opposizioni valuterà se partecipare al voto finale". Così il capogruppo di Sel alla Camera, Arturo Scotto, a Montecitorio.
Salvini: è schifoso, Parlamento occupato da menata - "Cosa farà la Lega sull'Italicum. Deciderà il gruppo della Lega. Io so che il Pd sta occupando il Parlamento con questa menata della legge elettorale che per me è schifosa". Così Matteo Salvini in conferenza stampa dove aggiunge: "Speriamo che la smettano, che si salvino la poltrona e che si inizi a parlare dei problemi di questo Paese". "I miei sogni non sono interrotti dall'Italicum", ha aggiunto.
politica
Voto finale alla Camera per l'Italicum, le opposizioni non partecipano al voto
2 minuti e 48 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- "Riaprire il laboratorio di restauro della Liguria", la proposta del Museo Diocesano
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità