cronaca

Provvedimento entrerà in vigore prossimo anno
54 secondi di lettura
Dopo Genova, anche la Provincia di Savona ha deciso di chiudere le scuole al sabato per risparmiare sulle spese di riscaldamento. Il provvedimento preso dal Consiglio provinciale a maggioranza entrerà in vigore dal prossimo anno scolastico hanno spiegato oggi i sindacati Filc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals. "La decisione viene imposta per risparmiare sul costo del riscaldamento, stante la situazione di grave dissesto finanziario dell'amministrazione" dicono i sindacati. Si ipotizza un risparmio di 38.000 euro.

"La scuola, ancora una volta deve piegarsi alle ragioni dei tagli di spesa e vengono perciò ignorate le sue specifiche funzioni e le problematiche organizzative e didattiche", denunciano Cgil, Cisl, Uil e Snals. "Alcune scuole superiori per poter garantire la medesima offerta formativa dovranno funzionare mattino e pomeriggio" aggiungono.

Per i sindacati "il risparmio è da verificare alla luce delle spese del trasporto pubblico locale che necessariamente dovrà essere riorganizzato. C'è infatti un aggravio per gli studenti pendolari visti i ridotti tempi per lo studio a casa e considerata l'assenza di mense scolastiche".