Un appello e una campagna di sensibilizzazione per salvare la cultura, a Genova e in Italia, a partire dal Teatro della Gioventù che, in una conferenza stampa, ha lanciato l'iniziativa "Non sono una comparsa, siamo tutti protagonisti". "L'iniziativa vuole essere a favore di tutti i teatri - spiega il direttore artistico Massimo Chiesa - ma, in particolare la nostra situazione è drammatica. Il ministero per i Beni Culturali ci ha praticamente azzerato le ultime 3 sovvenzioni, creando un buco da un milione di euro".
Da Chiesa, però, arriva anche un forte attacco alla Regione Liguria, proprietaria del teatro che, dall'alluvione, ha chiuso la Sala Barabino, che è rimasta fortemente danneggiata. "Dal punto di vista politico la Regione non ha fatto nulla, mentre per quanto riguarda i dirigenti, hanno cominciato a creare cavilli su cavilli, ma la cosa più grave - prosegue Chiesa - è che sono passati quasi 230 giorni dall'alluvione e lo spazio sotto è rimasto esattamente nelle condizioni in cui era, inventandosi dei lavori terrificanti da fare nelle fondamenta. Ho chiesto all'assessore Rossetti quali fossero questi lavori così costosi, visto che si parlava di 460 mila euro, ma non ho ricevuto risposta e credo che questo sia molto grave".
Dopo l'alluvione il Teatro della Gioventù ha raccolto quasi 100 mila euro grazie alla generosità dei genovesi. "Questo ci ha consentito di andare avanti fino ad oggi, ma ora non è più possibile continuare e stare zitti, quindi presentiamo i conti del danno alla Regione - conclude Chiesa - cioè circa 700 mila euro di mancati incassi ed altro".
LA REPLICA DI ROSSETTI - A stretto giro è arrivata la replica dell'assessore al Bilancio della Regione Liguria, Sergio Rossetti, il quale comincia con il puntualizzare che "Chiesa non è il legale rappresentante dalla società Hurly Burly che del teatro è concessionaria, e non sembra aver tenuto conto dell’accordo sottoscritto recentemente dalla signora Eleonora D’Urso, lei, sì, legale rappresentate in qualità di amministratrice della società. Un’intesa, quella firmata non più tardi della fine di marzo, nella quale la Hurly Burly aveva concordato con la Regione il piano di rientro dei debiti maturati e l’utilizzo del Teatro nella fase di cantiere per il rifacimento della sala Barabino. Ci dispiace molto - aggiunge Rossetti - che la Hurly Burly non abbia ottenuto i contributi ministeriali per circa 1 milione di euro e d’altra parte, come Regione, a suo tempo eravamo intervenuti per far sì che il Ministero accogliesse le istanze della società, nonostante questa avesse presentato i documenti richiesti oltre i termini indicati".
Rossetti esprime "apprezzamento" per il lavoro della Hurly Burly, "ma le responsabilità nella gestione di un bene pubblico, quale è il Teatro della Gioventù, non possono venire meno. Il fare cultura non significa non pagare l’affitto.Il rapporto tra la Regione e la società Hurly Burly è regolato da un contratto che stabilisce diritti e obblighi. Tra questi c’è quello di pagare il canone e, ad oggi il debito della società ammonta a più di 90mila, maturato prima dell’alluvione di ottobre nella quale anche il Teatro della Gioventù ha subito ingenti danni: in special modo la Sala Barabino e i locali tecnici a servizio dell’intero Teatro, infatti, sono stati fortemente compromessi. Ma anche in questa caso la Regione era intervenuta disponendo, con l’art. 23 della Legge regionale n. 40/2014, l’esenzione dal pagamento dell’affitto fino al 30 giugno 2015 per tutti i concessionari di beni regionali colpiti dagli eventi alluvionali, ricomprendendo naturalmente lo stesso Teatro della Gioventù".
cultura
Il Teatro della Gioventù accusa: "Governo e Regione ci fanno chiudere"
Ma Rossetti replica: "Fare cultura non significa non pagare l'affitto"
3 minuti e 8 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Incidente in via Pra', due auto si scontrano alle 3 di notte
- Morandi, l'inaugurazione del Memoriale slitta di un giorno
- Calano ancora le temperature in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
- Inchiesta / Savona è l'unica provincia in Italia a non avere un suo carcere
- Nuova giunta di Bucci: "Lunedì l'annuncio". Un assessore della Lega per Savona
- Avvocata incinta al nono mese: "Negato rinvio udienza, un diritto"
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità