Nell’ambito del “Progetto Educazione alla Legalità e alla Convivenza Democratica”, si è svolta a Camporosso la manifestazione “Passeggiata della Legalità”. L’evento ha visto la partecipazione di circa 200 ragazzi delle classi 5° elementare e 1° media inferiore delle scuole di Roverino, Ventimiglia Alta e della val Nervia.
Il raduno ludico-educativo è stato organizzato e coordinato da Comune di Camporosso, associazione “Libera”, istituti scolastici della Val Nervia e di Ventimiglia “Cavour” e Polizia di Stato che il Questore di Imperia Pasquale Zazzaro ha impegnato con ben 6 equipaggi di 4 diverse specialità.
La “passeggiata” ha previsto 4 tappe: Comune di Camporosso, Polizia di Stato, Scuola di Camporosso Capo e “Libera”. Alcuni studenti degli istituti superiori ventimigliesi Fermi, Polo e del liceo Aprosio, dei licei “Amoretti” di San Remo e “Viesseux” di Imperia, hanno collaborato nella gestione delle attività di gioco in qualità di tutors, contribuendo alla buona riuscita della “competizione”.
Tema dell’incontro e filo conduttore dei giochi a punteggio “l’uso consapevole del territorio”. I ragazzi si sono impegnati nella risoluzione di cruciverba, quiz e questionari a tema, corse ad ostacoli per recuperare i materiali utili al riciclo, costruzione di regole sul bene comune, l’analisi della finta scena del crimine allestita dalla Polizia Scientifica, l’osservazione e le domande sul funzionamento di veri apparecchi della Polizia Stradale come i famosi “tele laser” e “l’etilometro”, ma anche le speciali attrezzature di bordo delle macchine e delle moto utilizzate dalla Stradale nei servizi su strada.
Ad ogni prova ciascuna delle 9 squadre partecipanti, suddivise per colore, ha ricevuto una valutazione per il gioco svolto e per il comportamento e lo spirito collaborativo dimostrato durante la gara. Al termine della competizione, si è svolta una speciale esibizione di due Unità Cinofile della Polizia di Stato, arrivate appositamente da Genova, che ha visto in azione cani anti esplosivo e cani anti droga.
curiositÃ
A Camporosso la "passeggiata della legalità" delle scuole
Hanno partecipato circa 200 studenti
1 minuto e 44 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più