salute e medicina

1 minuto e 6 secondi di lettura
Formazione, coinvolgimento delle famiglie, ricerca scientifica: queste le parole d'ordine del primo convegno dell'Angsa Imperia, onlus che fa parte dell'Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici. L'appuntamento è per domani (sabato 23 maggio), presso il Teatro del Casinò di Sanremo, a partire dalle 9.00. Il titolo della giornata di studio e dibattito è "Autismo: dall'essere al divenire". Il convegno è patrocinato da Iescum - Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano; ASL 1 Imperiese; Autism Service e Lions Club - Arma e Taggia.

I panel che si susseguiranno durante la giornata verteranno sui temi legati alla terapia ed all'inclusione dei soggetti portatori di disturbi dello spettro autistico: dalla diagnosi precoce all'approccio comportamentale per affrontare le difficoltà di apprendimento e relazionali, dalle strategie di intervento per una efficace integrazione scolastica agli strumenti per una completa inclusione.

Una giornata, insomma, tanto dedicata alle famiglie - rispetto alle quali, come ricorda Paolo Moderato di Iescum “vi è un dato di fatto, sottovalutato da chi parla solo il linguaggio dei dati: il bisogno delle famiglie dei bambini con disturbi fisici o psicologici gravi di essere ascoltate, comprese, rassicurate, soprattutto a livello emotivo. Non basta citare i dati, noi scienziati abbiamo la responsabilità di intendere e parlare il linguaggio dei sentimenti e delle emozioni” - quanto agli operatori professionali interessati a completare la loro formazione.