economia

Istituto vigilerà l'andamento sul mercato delle azioni
58 secondi di lettura
La Consob vede un rischio di "anomalie di prezzo" in Borsa per l'aumento di capitale a "forte diluizione" di Banca Carige e per questo "monitorerà" con attenzione "l'andamento sul mercato delle azioni" della banca. Lo scrive la Commissione in una nota in vista di lunedì, giorno in cui avrà inizio l'operazione da 850 milioni.

L'aumento, si legge nella comunicazione della Consob, "rientra fra le operazioni con caratteristiche di forte diluizione, ossia che presentano un valore del cosiddetto coefficiente K particolarmente ridotto. Come in casi analoghi", si veda l'analoga operazione del Montepaschi, "ciò determina il rischio che durante il periodo di offerta in opzione delle nuove azioni si verifichino anomalie di prezzo. "Ciò posto, la Consob monitorerà, come di consueto, l'andamento sul mercato delle azioni durante il periodo d'offerta. Si raccomanda pertanto il rispetto, da parte di investitori ed operatori, delle regole a tutela dell'integrità dei mercati".

Intanto, Banca Carige e Primavera Holdings, controllata del fondo Usa Apollo, hanno perfezionato la cessione annunciata ad ottobre delle attività assicurative della banca genovese per 310 milioni in contanti.