cronaca

Almeno 150 immigrati alla stazione di Ventmiglia
1 minuto e 42 secondi di lettura
Hanno trascorso tutta la notte sdraiati, davanti al confine italo francese di Ponte San Ludovico, a Ventimiglia, i circa quaranta immigrati che nella tarda serata di ieri sono stati bloccati dalla Police Nationale, che ha schierato un cordone di "Crs" intervenuti con tre pulmini per impedire l'accesso agli stranieri.

Gli immigrati, in gran parte del Corno d'Africa, soprattutto eritrei, sono stati assistiti dalla Croce Rossa, che ha distribuito loro acqua. Presenti anche il sindaco della città di confine Enrico Ioculano e la polizia italiana. Gli stranieri hanno passato tutta la notte sull'asfalto, mentre le autorità italiane e quelle francesi stanno cercando di trovare una soluzione.

Sono, invece, scesi a circa sessanta gli immigrati fermi alla stazione ferroviaria, che ieri sera avevano superato la soglia dei centocinquanta. Tutti sono accomunati da un unico obiettivo: varcare il confine con la Francia per ricongiungersi ai loro parenti nel Nord Europa.

CRS AL CONFINE - Camionette della polizia nazionale francese si sono dispiegate dalla tarda serata di ieri al valico di ponte san Ludovico fra Italia e Francia dove sul lato italiano sono una quarantina i profughi, in gran parte eritrei, ai quali la Croce Rossa ha distribuito acqua e generi di conforto.

SINDACO SUL POSTO - Presente anche il sindaco Enrico Ioculano secondo il quale la situazione e' "preoccupante". "Noi siamo qui come Comune anche se non sarebbe il nostro compito. Lo avevo detto che ci saremmo trovati ad affrontare un'emergenza". Sull'ipotesi di un'apertura di un centro di accoglienza in città il sindaco ha osservato che si tratta di una decisione che spetta alla prefettura. 

PROFUGHI A GENOVA - Sono arrivati alla Fiera di Genova, in piazzale Kennedy, 50 profughi dell'area subsahariana. Nel centro di prima accoglienza allestito all'inizio della settimana sono rimaste 16 donne, dei 100 migranti arrivati martedì, che verranno dislocate sul territorio nelle strutture competenti. Sempre alla Fiera, è previsto l'arrivo di altri 49 immigrati. I profughi verranno sottoposti allo screening sanitario e alle operazioni di identificazione da parte delle forze dell'ordine.