Cronaca

Torna alla homepage
2 minuti e 50 secondi di lettura
di a.pop.

La circolazione ferroviaria lungo la linea Ventimiglia-Genova è rimasta sospesa tra Finale Ligure e Albisola dalle ore 6 per un inconveniente tecnico alla linea elettrica. Dalle 8,10 la circolazione ha lentamente ripreso. Trenitalia informa che i treni Intercity e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza attuale fino a 15 minuti. I treni Intercity e Regionali precedentemente coinvolti nella sospensione del traffico hanno subito limitazioni di percorso o cancellazioni e hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 130 minuti.

IC 653 Ventimiglia (4:45) - Milano Centrale (9:04) è fermo dalle ore 7:41 a Savona.

Altro treno direttamente coinvolto e oggetto di provvedimento è IC 503 Torino Porta Nuova (6:05) - Savona (8:56) che termina la corsa a Genova Piazza Principe. I passeggeri diretti a Savona possono utilizzare i primi treni utili.

In Liguria sono numerosi i lavori in corso. Di seguito il dettaglio: 

Nodo di Genova

Nel fine settimana 12/13 aprile, dalle ore 14:00 del sabato e per l’intera giornata della domenica, lavori di potenziamento infrastrutturale nel Nodo di Genova. Alcuni treni del Regionale, di Trenitalia TPer e di Trenord subiscono limitazioni di percorso, modifiche di numerazione e di orario anche con anticipi. Previsto servizio con bus. L’orario dei bus può variare in relazione alle condizioni del traffico stradale; sui bus non è ammesso il trasporto bici e animali di grossa taglia. È sempre ammesso il cane assistenza. 

Linea Savona - Alessandria via Ferrania

Da lunedì 31 marzo a domenica 4 maggio, per danni causati dal maltempo tra le stazioni di San Giuseppe di Cairo e Savona via Ferrania, i treni del Regionale subiscono variazioni e cancellazioni. Programma dei provvedimenti del Regionale. Trenitalia sta predisponendo un servizio bus tra San Giuseppe di Cairo e Savona.

Linea La Spezia - Parma

Dal lunedì al venerdì dal 31 marzo al 18 aprile, lavori di manutenzione programmata tra le stazioni di Pontremoli ed Aulla Lunigiana. Alcuni treni del Regionale subiscono modifiche di orario e limitazioni di percorso. Attive corse con bus. L’orario dei bus può variare in funzione delle condizioni del traffico stradale. Sui bus non è ammesso il trasporto bici. 

Linee Genova - Pisa e La Spezia - Fornovo per Fidenza e Parma

 Dal lunedì al venerdì dal 31 marzo all'11 aprile e dal 5 maggio al 9 maggio lavori di manutenzione sulla linea. Variazioni, limitazioni di percorso e corse con bus per alcuni treni del Regionale. Limitazioni di percorso per alcuni treni 5 Terre Express. L’orario dei bus può variare in relazione alle condizioni del traffico stradale; sui bus non è ammesso il trasporto bici e animali di grossa taglia. È sempre ammesso il cane assistenza.

Linee Genova - La Spezia e Genova - Ventimiglia

Da lunedì 20 gennaio, variazione dell'offerta commerciale. I treni del Regionale subiscono modifiche di orari.

Linea Pisa - La Spezia

Da martedì 7 gennaio, lavori di potenziamento infrastrutturale sulla linea Pisa - La Spezia. Variazioni di orario con allungamento dei tempi di percorrenza per i treni Alta Velocità e Intercity. Limitazioni di percorso, cancellazioni e allungamento dei tempi di percorrenza per i treni del Regionale. 

Linea Roma - Pisa - La Spezia

Da martedì 7 gennaio, lavori di potenziamento infrastrutturale sulla Linea Roma - Pisa - La Spezia. Variazioni per i treni del Regionale.

Linea Pisa - La Spezia - Genova

Da martedì 7 gennaio, lavori di manutenzione infrastrutturale sulla Linea Pisa - La Spezia - Genova. Variazioni per i treni del Regionale.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 28 Marzo 2025

Tornano i 'treni del mare', 21 convogli in piu nei weekend tra Lombardia e Liguria

Treni in più ogni fine settimana, 11 nei giorni festivi, tra Liguria e Lombardia da domani, sabato 29 marzo fino a domenica 28 settembre. Il piano per l’estate Questo il piano previsto dei cosiddetti 'Treni del mare' finanziati e programmati da Regione Liguria e Regione Lombardia, in collaborazion
Mercoledì 09 Aprile 2025

Capotreno aggredita con un martelletto a Bogliasco, rissa e tre feriti

L'aggressore fermato da un carabiniere
Lunedì 31 Marzo 2025

Sicurezza sui treni e nelle stazioni, in Liguria arrivano le bodycam: ecco come funzionano

https://www.youtube.com/embed/Zg-OcLB21-E?si=YZI8fCBREFooeVb6 Arrivano in via sperimentale le bodycam in Liguria. L'obiettivo è contrastare il fenomeno delle aggressioni a bordo dei treni e nelle stazioni. Si parte con le prime 10 bodycam addosso al personale di Fs Security, la startup legata a Fer
Domenica 30 Marzo 2025

Un altro capotreno aggredito a Genova, passeggero gli spruzza spray urticante in faccia

Diversi intossicati tra cui passeggeri, macchinista e capostazione
Giovedì 27 Marzo 2025

Rubava ai turisti sul treno e prelevava dai loro bancomat: arrestato

Fermato, l'uomo aveva in tasca più di 3mila dollari rubati poco prima ad una turista americana su di un treno appena arrivato alla stazione di piazza Principe