Il gruppo Pd in consiglio comunale a Genova attacca la scelta della Giunta Doria di trasferire il mercato abusivo di via Turati in corso Quadrio, con una valanga di critiche in commissione, presente il sindaco Marco Doria. "C'è la convinzione che viste le difficoltà del Pd che perde consensi - dice il capogruppo Pd in consiglio Simone Farello - che il partito non si possa permettere di andare al voto a Genova, ma il problema non è vincere o perdere le elezioni, il problema è se siamo in grado o no di risolvere i problemi, se non siamo in grado è giusto che i cittadini scelgano un altro. C'è una sola cosa di cui mi sono convinto da due mesi a questa parte: se lasciassimo ai cittadini, sia quelli che si lamentano del mercatino abusivo, sia quelli del mercatino, di risolversela da soli, forse farebbero meglio di noi".
Farello definisce quella della Giunta Doria "una decisione governata dalla fretta, gli apprezzabile volontari delle associazioni si occuperanno di chi arriva per primo in corso Quadrio, loro non gestiranno l'ordine pubblico, anche se Questura e Prefettura garantiranno per un periodo di transizione un maggiore presidio, non sarà per sempre. La Giunta Doria vuole risolvere in due settimane un problema che città come Torino hanno impiegato 4 anni a risolvere".
Per il sindaco Doria "il primo obiettivo dell'amministrazione è liberare l'area di via Turati-Raibetta-Caricamento dagli abusivi, il secondo è essere in condizione di dare delle regole, il terzo è reprimere l'illegalità, lo spaccio e la ricettazione avendo ben in mente che non ci sono solo criminali". "Non accetto l'idea di far scomparire delle persone che non commettono reati dal mondo in cui vivo, - afferma Doria - non si devono far scomparire, né con le ruspe, né con le forze dell'ordine, l'area di corso Quadrio è uno strumento per iniziare a controllare un fenomeno complesso. Il commercio abusivo in via Turati da troppo tempo è cresciuto in modo incontrollato E' una responsabilità che sento".
Il consigliere Pd Gianni Vassallo ha sottolineato che "se è vero che tutti i cittadini hanno gli stessi diritti, lo Stato ha dei doveri: il rispetto della legge e di chi ci ha eletto. Se legittimiamo l'illegalità domani come facciamo a dire ai cittadini che devono pagare le tasse?". Il collega Alberto Pandolfo ha stigmatizzato l'atteggiamento della Giunta Doria perché "il problema poteva e doveva essere affrontato prima, se da via Turati si fosse tolto subito il degrado non saremmo qui a parlarne, oggi non è più pensabile pensare di trasferirlo in corso Quadrio". Per l'altra consigliera del Pd, Cristina Lodi, "la solidarietà è una cosa seria, non significa evadere le tasse, non rispettare le leggi e occupare abusivamente il suolo pubblico, spostare un mercato abusivo non risolve il problema!".
politica
Pd contro Doria per trasloco in corso Quadrio del mercato abusivo
Farello: "Si può andare al voto a Genova..."
2 minuti e 26 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità