politica

Il capogruppo Pd in consiglio comunale sul caso via Turati
1 minuto e 31 secondi di lettura
Il capogruppo del Pd in consiglio comunale a Genova non le manda a dire. Ospite su Primocanale di Liguria Today, Simone Farello guarda dritto in camera e lancia un messaggio chiaro al sindaco Marco Doria: "Se l'amministrazione che io sostengo non è in grado di risolverla, è meglio che chiediamo ai cittadini se la deve risolvere questa amministrazione o un'altra".

Il soggetto è la situazione che via Turati e corso Quadrio a Genova vivono a causa di un mercato abusivo. Una situazione rimpallata tra una via e l'altra, un consiglio comunale e l'altro, una dichiarazione e l'altra. "Quello che mi da fastidio politicamente è che le prime vittime sono quegli immigrati che fanno tutto nel circuito della legalità. Al pari di quei cittadini genovesi, stranieri o meno, che devono affrontare disagi reali di conflittualità che la cosa sta portando".

Poche ore prima Farello, in un acceso dibattito in consiglio comunale,aveva definitola la decisione sul trasferimento in corso Quadrio "una decisione governata dalla fretta. La Giunta Doria vuole risolvere in due settimane un problema che città come Torino hanno impiegato 4 anni a risolvere". La replica del sindaco: "Non accetto l'idea di far scomparire delle persone che non commettono reati dal mondo in cui vivo, non si devono far scomparire, né con le ruspe, né con le forze dell'ordine, l'area di corso Quadrio è uno strumento per iniziare a controllare un fenomeno complesso. Il commercio abusivo in via Turati da troppo tempo è cresciuto in modo incontrollato E' una responsabilità che sento".

Per la consigliera del Pd, Cristina Lodi, "la solidarietà è una cosa seria, non significa evadere le tasse, non rispettare le leggi e occupare abusivamente il suolo pubblico, spostare un mercato abusivo non risolve il problema!".