politica

Proroga in Commissione Trasporti al Senato
2 minuti e 3 secondi di lettura
Sempre concreta la possibilità di vedere inserito l'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova tra gli aeroporti strategici nazionali. Il senatore Maurizio Rossi (Gruppo Misto – Liguria Civica) ha parlato di questa eventualità facendo riferimento alla riunione che si è svolta sull'argomento in Commissione Trasporti.

Avremmo dovuto dare il parere, ma con il relatore Marco Filippi con l'approvazione della commissione e del presidente Matteoli, abbiamo preferito chiedere una proroga al governo di 15 giorni per effettuare due audizioni, una del Ministero dei Trasporti, vederemo se verrà il ministro Delrio o manderà il direttore tecnico dei servizi aeroportuali e una dell'Enac. Fatte queste due audizioni ci saranno gli elementi per esprimere il parere della Commissione che non è vincolante ma sarà ascoltata dal governo”, ha sottolineato Rossi.

Per il senatore ligure la volontà del governo è quella di approfondire la possibilità dell'inserimento di Genova tra gli aeroporti strategici. “Senza che la commissione abbia detto niente il governo ha inserito nel Dpr ha inserito, diciamo di autorità, Torino. Nulla in contrario da parte nostro, ma inserendolo il governo ha dimostrato che è modificabile. E' cambiato il ministro, teniamone conto, Lupi aveva posizioni molto rigide. Con lui ho discusso sempre. Arrivato Delrio il pressing di Chiamparino e Fassino sul Ministro Delrio ha fatto si che Torino fosse inserita. Bravi Chiamparino e Fassino, ma ora si può ragionare su Genova. Da quando ho tirato fuori il caso ho trovato collaborazione degli enti locali, in particolare di Toti.

Mi auguro che tutti, compresi Doria, Camera di Commercio e l'aeroporto si adoperino per fare pressing su tutti i parlamentari e i ministri. Io monito perché sono l'unico ligure in commissione, ho parlato con tutti i commissari e ho chiesto di guardare con particolare attenzione a questa problematica fondamentale per il futuro turistico della Liguria. Non si può promettere nulla ma ad oggi abbiamo riaperto la discussione su Genova come aeroporto strategico”. Rossi si sofferma, infine, sulla differenza tra aeroporti nazionali e strategici.

“Gli hub internazionali sono Milano, Venezia e Roma. Gli aeroporti nazionali sono 38 da duecento/trecentomila passeggeri e quelli strategici nazionali sono 12. Va da sé che la considerazione di eventuali investimenti e linee guida è maggiore. In questo senso avere il titolo di aeroporto strategico valorizza l'aeroporto di Genova, spero non si tratti di valori economici quanto la possibilità di incrementare i traffici”, ha concluso il presidente di Liguria Civica.