cronaca

Non "usciva" da dieci anni
55 secondi di lettura
Quello che tutti i liceali temevano, è arrivato. E' Tacito l'autore scelto per la seconda prova della Maturità 2015 nei classici italiani. 'Ultimi giorni di Tiberio', questo il titolo della versione su cui si stanno mettendo alla prova i ragazzi questa mattina.

Per la prima volta la versione è accompagnata da una breve introduzione che spiega il contesto: "Un famoso medico, tastando il polso dell'imperatore Tiberio, ne pronostica la fine imminente: dopo pochi giorni l'imperatore viene creduto morto. Mentre Caligola inizia a gustare le primizie del potere, improvvisamente Tiberio si riprende...". Tacito non "usciva" alla Maturità dal 2005.

Ieri la prima prova di italiano con Calvino, Malala, la Resistenza, l'immigrazione, lo smartphone i temi delle tracce. Per Calvino è stato scelto un brano da "Il sentiero dei nidi di ragno" per l'analisi del testo.

Il romanzo del 1947 parla della tragedia della seconda guerra mondiale e della lotta partigiana, ma racconta anche la vicenda universale di un ragazzino che passa drammaticamente dal mondo dell'infanzia a quello della maturità. Il brano si sofferma proprio su questo.