politica

"Renzi ha detto molto, ma fatto molto poco"
1 minuto e 5 secondi di lettura
"L'accordo Alfano-Fassino con i comuni sui rom? Vedremo, gli accordi che si prendono nelle sale romane poi vanno trasferiti sul territorio.

Il problema è vasto, fino ad adesso gli accordi di programma siglati da questo Governo non sempre sono andati a buon fine. Renzi ha detto molto ma fatto molto poco.

Comunque se l'accordo funzionasse ne sarei lieto", così il neo governatore della Liguria, Giovanni Toti, al termine della Conferenza delle Regioni.

"L'arrivo di 100 mila persone l'anno a me sembra una discreta invasione, devo essere sincero, non mi sembra di esagerare", prosegue Toti  "Tra questi vi sono una parte profughi che hanno diritto di asilo ma la maggior parte sono clandestini economici, sono disperati, ed è giusto in qualche modo alleviare le sofferenze di queste persone ma è anche giusto non consentire che l'Italia diventi un grande campo profughi dell'Europa. L'Europa non pare intenzionata ad assumersi le proprie responsabilità".

"Lo ripeto - ha concluso Toti - se non interveniamo laddove c'è il problema, sulle coste della Libia, non risolveremo. Se lo fa l'Europa ne sarò lieto, se lo farà l'Onu ne sarò ancora più lieto ma se non lo fa nessuno l'Italia ha comunque il dovere di difendere i propri cittadini".