cronaca

Botta e risposta tra i vescovi liguri e Toti
4 minuti e 59 secondi di lettura
Undicesimo giorno di permanenza dei profughi al confine di Ventimiglia, che hanno trascorso una notte tranquilla, nonostante il digiuno del Ramadan che prosegue ormai da giovedì.

I NUMERI - Secondo stime della Croce Rossa, dei 150 migranti sugli scogli ne sono rimasti circa 100-110. I casi sanitari sono pochi e sotto il costante controllo dei volontari medici.  Ieri, intanto, la polizia italiana non ha accettato di riprendere 35 migranti che la Gendarmerie francese voleva portare oltreconfine. Di questi, in molti casi si tratterebbe di migranti che non sarebbero passati dall'Italia, ma erano già presenti sul suolo francesi. 

Le polizie dei due Paesi presidiano costantemente il cosiddetto "passo della morte", dove, in passato, diversi profughi avevano tentato di attraversare il confine, rimanendo uccisi. Al momento, nessuno ha tentato di ricorrrere a questa via alternativa, ma il varco è sorvegliato a vista.

PRINCIPESSA CAROLINA PER I BAMBINI - Anche l'associazione 'Amade' presieduta dalla principessa Carolina di Monaco scende in campo per i piccoli migranti che si trovano tra la scogliera di Ponte San Ludovico ed il centro temporaneo di assistenza allestito alla stazione ferroviaria di Ventimiglia. Secondo quanto appreso dalla Croce Rossa Italiana l'associazione sta inviando a Ponte San Ludovico materiale per bambini e psicologi infantili che possano assistere i piccoli migranti senza genitori.

L'INVENZIONE - Nel dramma umanitario di questi giorni, c'è spazio anche per qualche squarcio di luce. Come nel caso di Pasquale, un contadino di Dolceacqua con la passione per l'elettronica e la meccanica che ha inventato un caricabatterie ad energia solare per ricaricare i cellulari - ma anche eventuali computer - dei migranti, permettendogli di comunicare con i propri cari. 

Incontro bilaterale fra il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il presidente della Repubblica francese Francois Hollande. Fra i temi all'ordine del giorno, in particolare, quello dei migranti, come aveva già annunciato il premier Renzi. "No a isterie, no a egoismi", ma "solidarietà e responsabilità": questo il messaggio che il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha sottolineato nella conferenza stampa congiunta a Expo con il presidente, Francois Hollande. "Questo non è un problema solo italiano o francese" ha aggiunto. Il "Consiglio europeo potrà dare una mano per risolvere il problema dell'immigrazione. Non è un problema italiano o francese, ma un problema europeo"

"L'Europa è un modo di vivere, e questo modo comprende una visione del mondo, un messaggio universale, ma anche una serie di regole", ha detto il presidente francese, Francois Hollande, nella conferenza stampa a Expo dopo il bilaterale con il presidente del Consiglio, Matteo Renzi. "Le relazioni tra Italia e Francia sono eccellenti", ha detto ancora Hollande

RENZI - "L'Italia è pronta a mettere in campo il piano B": lo ha detto il premier, Matteo Renzi rispondendo ad una domanda sulla situazione a Ventimiglia. "La soluzione la si trova solo agendo con un senso di solidarietà umana - ha detto -. Se non dovesse esserci, l'Italia è pronta a fare da sola". "Quello dell'immigrazione è un tema di portata storica, riguarda tutti", ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, rispondendo a una domanda sulle possibili soluzioni alla situazione venutasi a creare a Ventimiglia. "L'Europa - ha aggiunto - non è solo un insieme di regole"

TOTI - "Strana domenica: Renzi abbraccia #Hollande all'Expo di #Milano. Il Presidente francese è lo stesso che sta bloccando il confine di Ventimiglia e si oppone alla spartizione dei rifugiati sbarcati in Italia tra gli stati Europei. Merita davvero tanto affetto e riconoscenza? Stessa domenica mattina, il Cardinal Bagnasco ammonisce: la Liguria può accogliere più migranti. Io non credo". Lo scrive su Facebook il governatore della Liguria Giovanni Toti.

NO AL CORTEO DEL FRONT NATIONAL - La Prefettura delle Alpi Marittime, da cui dipende la polizia francese, non ha autorizzato la manifestazione del Fronte Nazionale di Le Pen prevista per questo pomeriggio: "La manifestazione non ci sarà - hanno detto alla frontiera francese di Ponte San Ludovico - non è stata autorizzata. Se dovessero tentare di farla, sarà peggio per loro".

LEADER PROTESTA VERSO ROMA - Uno dei leader della protesta dei migranti che da otto giorni si trovano sugli scogli di Ponte San Ludovico, ad un passo dalla frontiera con la Francia, ha chiesto di essere trasferito dalla scogliera a Ventimiglia per poi partire per Roma. Lo si è appreso da fonti bene informate. Il ragazzo, cittadino del Sud Sudan, sin dal primo momento aveva guidato la protesta dei migranti sugli scogli.

VESCOVI LIGURI - "Chiediamo con fermezza che l'Europa si coinvolga con fatti concreti, tempestivi e adeguati" davanti "dramma umanitari" dell'immigrazione e "non lasci solo il nostro Paese". Lo chiedono i vescovi liguri, dopo il caso Ventimiglia, in un documento, primo firmatario il cardinale Angelo Bagnasco, definito 'Messaggio per l'accoglienza dei profughi".

CRESCITA RICHIESTE AMISSIONE - Sono già 45 le proposte di riammissione che la Police aux frontieres francese ha fatto all'Italia stamani. Il dato è delle 10. I migranti presi in territorio francese senza documenti si trovano alla frontiera di Ponte san Luigi per il vaglio delle autorità italiane. Il dato, che ieri alla stessa ora era di 12 domande, ha avuto una crescita esponenziale.

FUGHE DI NOTTE - "Molti migranti cercano di passare il confine con la Francia passando lungo la ferrovia che da Ventimiglia arriva a Nizza. Un percorso pericolosissimo, soprattutto di notte, ma l'unico". Lo si apprende da fonti istituzionali. Il sensore di movimento collocato sulla ferrovia dalla Gendarmerie francese "suona spesso ma il tempo di arrivare e i migranti sono già spariti".

VISITA ISTITUZIONALE - Il sottosegretario con delega all'Immigrazione, Domenico Manzione, si è recato stamane a Ventimiglia dove ha incontrato il sindaco Enrico Ioculano per poi recarsi nelle strutture allestite alla stazione ferroviaria e sulla scogliera di ponte San Ludovico.