L’assemblea dei soci di Acam, azienda spezzina che gestisce servizio idrico e smaltimento rifiuti in provincia della Spezia, ha approvato il bilancio 2014 con un utile di oltre 30 milioni di euro.
Via libera anche alla modifica dello statuto, prevedendo la possibilità di nominare un Amministratore Unico anziché un CdA composto da 3 o 5 persone.
La scelta su quale soluzione adottare, e soprattutto sui nomi da scegliere, è stata tuttavia rinviata, in attesa dell’insediamento della nuova giunta regionale.
Il Gruppo ACAM ha chiuso il 2014 con un utile del bilancio consolidato pari a 32,865 milioni. Di questi circa 10 milioni sono l’effetto della cessione del 51% della partecipazione in ACAM
Clienti. Uno degli asset a cui l’azienda è stata costretta a rinunciare per sanare il bilancio dopo i pesanti debiti accumulati negli anni.
L’operazione di risanamento dunque va avanti. E il sindaco della Spezia, comune maggiore azionista si congratula con il Presidente Garavini: “Al di là della cessione degli asset – commenta Massimo Federici - l’azienda risponde in modo positivo agli impegni gravosi della ristrutturazione. Complimenti al management e al Presidente di Acam per il lavoro che stanno facendo. L’attenzione va posta sul miglioramento dei servizi e sulla prosecuzione della politica industriale che devono consentire alla soluzione dei problemi. In pochi ci avrebbero scommesso non molto tempo fa”.
Rispetto alla modifica dello statuto, soltanto il sindaco di Lerici si è espresso in modo contrario rispetto all’ipotesi di un amministratore unico, al posto del Consiglio di Amministrazione. Ipotesi caldeggiata dallo stesso Federici: “Ricordiamoci: all’inizio di questa vicenda, fino al 2007 c’era un CDA di 11 persone. Ora sono in tre. Comunque credo sia bene andare verso un amministratore unico per dare un segno preciso su questo tema”.
La scelta finale sarà comunque presa a fine luglio. L’attuale management è stato confermato in proroga per un mese, su richiesta della Regione, che vuole approfondire il caso-Acam prima di assumere decisione.
politica
Acam: approvato il bilancio. Rinviate decisioni sul CdA
Inversione di rotta sui conti: utile di 32 milioni
1 minuto e 41 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Bar di Cornigliano covo di pregiudicati e spacciatori: chiuso per un mese
- I giovani fuggono dalla Liguria, Cisl: "Chiediamo a Bucci collaborazione"
- Il Genoa e Pinamonti: per i rossoblù un 'bomber ritrovato'
- Il programma elettorale di Primocanale, verso le Comunali (puntata di venerdì 15 novembre)
- Porto di Varazze, furgone cade in acqua: illeso il conducente
- Tutte le vostre foto della superluna piena a Genova
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria