Il primo luglio, alle ore 17.30, per la sezione Genova per Noi: il Liguri nel Cinema, la Liguria come Set. Registi, protagonisti, set liguri, verrà proiettato il lungometraggio indipendente girato tra Genova e Londra Ti offro da Bere di Ilaria Gambarelli, la regista sarà presente in sala per presentare il suo film.
La serata è invece dedicata al cinema turco-tedesco. Alle ore 21.00 ci sarà un incontro con Beste Yamalıoğlu, coordinatrice del progetto Meetings on the Bridge, programma di co-produzione internazionale che si tiene durante l’Istanbul Film Festival e che riunisce produttori, registi, sceneggiatori e rappresentanti di organizzazioni cinematografiche per dare l'opportunità di presentare a livello internazionale nuovi lungometraggi e per porre le basi per eventuali co-produzioni.
L'obiettivo di Meetings on the Bridge è quello di essere un trampolino di lancio per co-produzioni internazionali facendo incontrare produttori, registi, sceneggiatori e rappresentanti delle istituzioni dalla Turchia e dall'Europa e offre l'opportunità di presentare a livello internazionale il progetto di un lungometraggio in via di sviluppo o un film già in fase di post-produzione.
Tra i partner istituzionali europei del progetto ci sono il CNC (Centro Nazionale del Cinema Francese), il Medienboard Berlin-Brandenburg (MBB) e il Film Fund Hamburg Schleswig-Holstein e il Mediterranean Film Institute.
A seguire verrà proiettato La sposa turca di Fatih Akin, regista intorno a cui quest'anno ruota la sezione Oltre il Confine, interamente organizzata in collaborazione con il Goethe Institut.
Il film, Orso d'Oro al Festival di Berlino e del premio come Miglior Film agli European Film Awards del 2004, narra la storia d'amore travagliata tra due immigrati turchi ad Amburgo, città natale del regista.
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità