cronaca

La scritta: "Toti a testa in giù"
1 minuto e 39 secondi di lettura
Scritte minacciose firmate con la A cerchiata sono state trovate stamani sulla porta d'entrata del palazzo che ospita il Consiglio regionale della Liguria, in via Fieschi a Genova. Sul posto la digos che ha acquisito le registrazioni delle videocamere di sorveglianza della zona.

Il Presidente del Consiglio regionale Francesco Bruzzone, che ha invitato "a non sottovalutare l'intolleranza", ha espresso a Toti "la piena solidarietà di tutta l'assemblea legislativa".

E le prime reazioni non si sono fatte attendere. "Solidarietà" da parte di Fratelli d'Italia, espressa in una nota da Gianni Berrino, capogruppo di Fratelli d’Italia-AN in Regione Liguria, Matteo Rosso, consigliere regionale di FdI, e Stefano Balleari, vice presidente del consiglio comunale di Genova.

"Gesti intimidatori come questo – dicono Berrino, Rosso e Balleari – non possono essere tollerati e necessitano una ferma condanna. Sono autentici attacchi alla democrazia e a tutti i liguri che si sono espressi democraticamente col proprio voto per dare una svolta positiva a questa regione".

Vicinanza al governatore anche da Edoardo Rixi, consigliere regionale in Liguria e vicesegretario federale della Lega Nord, espressa attraverso i social network. "Solidarietà al presidente @GiovanniToti. I soliti figli di papà non fermeranno il nostro impegno per #cambiareinsieme la Liguria".

La capogruppo regionale del Pd ed ex candidata del Partito democratico alla presidenza delle Regionali Raffaella Paita esprime in una nota "tutta la mia solidarietà al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti per le minacce contro la sua persona comparse oggi sulla porta del palazzo del Consiglio regionale. Sono atti inqualificabili - conclude Paita -, che devono essere condannati con la massima fermezza".

"Solidarietà a Giovanni Toti per le minacce ricevute. Cultura del buongoverno voluta da tanti è sempre più forte della vigliaccheria di pochi". Lo scrive su Twitter la deputata e responsabile comunicazione di Forza Italia Deborah Bergamini.