cultura

Presentata la 4^ edizione, eventi dal 27 al 30 agosto
2 minuti e 49 secondi di lettura
Oltre duecento appuntamenti tra spettacoli, cooking show, visite guidate, approfondimenti e laboratori scientifici. La quarta edizione della Festa della Marineria sbarca alla Spezia dal 27 al 30 agosto.

L’evento clou sarà lo spettacolo “Un mare di luce” del “GROUPE F”, una delle più importanti compagnie al mondo di teatro urbano che ha creato eveni legati alle olimpiardi di Barcellona e Torino, ma anche un recente spettacolo organizzato per la Tour Eiffel nell’anniversario della presa della Bastiglia.

Quella disegnata per la “Marineria 2015”, sarà una produzione creata appositamente per l’evento con esseri primordiali che appariranno dal mare vestiti di luci dando vita ad una epopea mitica, di caos, nascita, trasformazione e rinascita, guidando il pubblico verso un nuovo mondo possibile.

Quello della sostenibilità ambientale, legata al cibo, sarà peraltro uno dei temi centrali della Festa della Marineria. E dieci pescherecci provenienti dai porti di tutta italia daranno vista ad altrettanti stand sul fronte a mare della Passegiuata Morin, animati da esperti ristoratori e chef di fama internazionale. Durante le giornate della festa si alterneranno le star della cucina alle donne spezzine per una alternanza tra piatti prelibati e proposte all’insegna della tradizione che si mescoleranno in veri e propri show cooking dedicati ai “Cibi del mare”.

Tra le sezioni della festa vanno segnalate anche “Navigare” che mette in mostra imbarcazioni delle fogge più disparate, in gran parte visitabili ed esplorabili, con incontri a tema ed esibizioni nautiche; “Spettacoli” che oltre al Group F, vedrà proposte di vario genere da una crociera in arsenale con l’arsenalotto d’eccezione Dario Vergassola, alla Silent Disco per ballare fino a tarda sera con la musica in cuffia intorno al palco della musica. Ci saranno poi “Storie di mare e di vento”, un viaggio nella letteratura che vedrà coinvolti ospiti come Valentina Lodovini, Amanda Sandrelli e Maurizio Maggiani.

E ancora grande spazio dedicato ai bambini, per giocare con la scienza e giocare con il mare: spettacoli teatrali e laboratori per i più piccoli saranno l’occasione per avvicinarli al mondo della marineria.

Il programma completo è visitabile sul sito www.festadellamarineria.com dove sarà possibile prenotarsi per partecipare agli eventi, alcuni dei quali saranno a pagamento.

“Il team della Marineria ha lavorato con entusiasmo su questo progetto – ha commentato Andrea Toscano presidente dell’associazione “Il Golfo e la cultura del Mare” che unisce gli enti promotori dell’evento - il file rouge è il mare. Su questo tema, accanto alla sostenibilità e al cibo, alla ricerca e al coinvolgimento dei bambini, ruota questo appuntamento su cui tutta la città crede fortemente”.

“Ancora una volta – ha detto il sindaco della Spezia Massimo Federici - la nostra città può diventare un grande palcoscenico dedicato alla cultura del mare. Vogliamo presentarlo così a noi stessi, ma a tutto il comprensorio allargato, con tutti i turisti che saranno nella zona in quei giorni”.

“Abbiamo avuto delle bellissime edizioni passate, per alcuni aspetti questa sarà ancora più bella. Dobbiamo trasmettere un concetto positivo della cultura del mare, per legarli alla grande potenzialità che La Spezia ha da un punto di vista turistico”.