cronaca

Circa cento militari impegnati nell'operazione
1 minuto e 6 secondi di lettura
Cinque persone arrestate, 25 denunciate, oltre ventimila euro di sanzioni amministrative elevate. È' il bilancio dell'operazione 'Ferragosto sicuro' del comando provinciale dei Carabinieri della Spezia. Circa cento i militari impegnati. I reati contestati vanno dal furto aggravato alla detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, alla detenzione abusiva di armi e all'ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato.

Tra le varie operazioni, due marocchini arrestati a Sarzana perché all'atto del loro controllo, nei pressi della stazione ferroviaria, sono stati trovati in possesso di 20 grammi di cocaina suddivisa in dosi. Scattate le manette anche per un tunisino pluripregiudicato che a Portovenere all'atto del suo controllo si è scagliato contro una pattuglia della polizia locale; i militari che erano nei pressi lo hanno però prontamente immobilizzato ed ammanettato. Stessa sorte è capitata ad un nomade di etnia sinti ricercato dallo scorso aprile per aver messo a segno una serie di furti in abitazione a Siena e provincia.

I Carabinieri, inoltre, hanno controllato 23 esercizi pubblici soprattutto nel centro città e sul litorale dove si concentra la movida estiva spezzina, segnalando alla Prefettura 7 persone per uso di sostanze stupefacenti. In Val di Magra, alcuni clienti di prostitute albanesi, poi rivelatesi irregolari sul territorio nazionale e per questo denunciate, sono stati sanzionati mentre contrattavano prestazioni sessuali, violando una specifica ordinanza comunale.